I festeggiamenti per il Capodanno in Campania si sono conclusi con un bilancio di 54 feriti e 99 interventi da parte dei Vigili del Fuoco su tutto il territorio regionale. Fortunatamente, non si registrano vittime, anche se il numero di feriti è in leggero aumento rispetto agli anni precedenti.
Capodanno 2025 in Campania: 54 feriti e 99 interventi dei Vigili del Fuoco
Nel capoluogo partenopeo e nell’hinterland si contano 36 feriti, due dei quali colpiti da proiettili vaganti. Questo dato sottolinea ancora una volta il problema dell’uso di armi da fuoco durante i festeggiamenti.
In provincia di Caserta sono 9 le persone rimaste ferite: 8 in maniera lieve, mentre un uomo ricoverato ad Aversa ha subito l’amputazione di una mano a causa dell’esplosione di un petardo. La provincia di Salerno registra 6 feriti, distribuiti tra gli ospedali della città, di Nocera Inferiore e Sarno. Anche qui, un uomo ha perso una mano per l’esplosione di un ordigno artigianale.
In provincia di Avellino, i feriti sono stati 3, tutti in modo lieve e dimessi già nella notte dal pronto soccorso di Sant’Angelo dei Lombardi. A Benevento e provincia, invece, non si segnalano feriti.
In Italia sono stati quasi 900 – precisamente 882 – gli interventi dei vigili del fuoco per incendi riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno: 179 in più rispetto allo scorso anno, quando furono 703. Il numero maggiore in Lombardia, dove sono stati 142. In Campania sono stati complessivamente 99.
Capodanno: sei minori feriti in incidenti con i botti
Il Capodanno ha lasciato dietro di sé una scia di incidenti, coinvolgendo anche sei minori feriti a causa dei botti. Gli episodi, avvenuti in diverse località, hanno causato ustioni e altre lesioni, alcune delle quali hanno richiesto il ricovero ospedaliero. Ecco i dettagli dei casi:
- 12enne: riportate ustioni al torace, dimesso con una prognosi di 7 giorni.
- bimbo di 2 anni: ustioni al torace e al braccio sinistro, ricoverato nel reparto di chirurgia plastica con una prognosi di 14 giorni.
- bimba di 10 anni: ustioni agli arti e ipoacusia, ricoverata in chirurgia plastica con una prognosi di 14 giorni.
- 14enne: ustioni all’arto superiore, dimesso con una prognosi di 7 giorni.
- bimbo di 9 anni: ferita al globo oculare, dimesso con una prognosi di 7 giorni.
- bimbo di 7 anni: ustioni all’arto superiore destro, dimesso con una prognosi di 7 giorni.