Cardito, l’ultima beffa a Giuseppe: la verità sulla foto sbagliata sul manifesto funebre. VIDEO

La foto sbagliata sul manifesto funebre: è la drammatica scoperta fatta di recente. Sui necrologi affissi a Pompei, in occasione del funerale del piccolo Giuseppe Dorice, il bimbo di 7 anni ucciso di botte dal patrigno, il 24enne Tony Essobti, è apparsa in città un’immagine errata.

Qual è la verità? A chi corrisponde quel volto? Nella foto si vede il viso di un bimbo con un vestito da carnevale. Si tratta però di uno scatto vecchio di molti anni che ritrae lo zio di Giuseppe, in realtà molto somigliante nei tratti somatici. L’immagine è stata presa dal profilo Facebook della mamma del bimbo, Valentina Casa: risale al 2016 e per errore è stata diffusa sui media e ripresa persino dall’agenzia di pompe funebri che ha curato l’esequie.

A svelare il retroscena, la trasmissione Chi l’Ha Visto?, andata in onda mercoledì sera. “Al posto della vera foto di Giuseppe è stata pubblicata un’altra dello zio quand’era piccolo, presa dal profilo Facebook della mamma e pubblicata nel 2016″. Un clamoroso errore che ha tratto in inganno tutti, giornalisti compresi e che sottolinea come la fretta e il sensazionalismo prevalgano spesso sulla corretta informazione e la professionalità. “Giuseppe è questo bimbo qui – si ascolta nella parte finale del servizio andato in onda su rai 3 – e oggi a guardarlo tutti dovremmo provare un po’ di vergogna”.

LEGGI ANCHE: IL KILLER IN CARCERE PIANGE E CHIEDE PERDONO

Ti potrebbe interessare

Torna in alto