Carta Dedicata a te, c’è la proroga: 382,50 euro (più bonus benzina). Chi può richiederla

Carta Dedicata a te, c'è la proroga: 382,50 euro (più bonus benzina). Chi può richiederla

È stata prorogata la carta Dedicata a Te, la misura pensata per aiutare le famiglie in difficoltà. Coloro che non erano riusciti a ritirare la carta o che non hanno effettuato la prima transazione entro il 15 settembre, avranno ancora tempo per attivare e disporre dal 15 dicembre della card con 382,50 euro.

Carta Dedicata a te, c’è la proroga: 382,50 euro (più bonus benzina)

Somma alla quale ora si aggiungono i 77,20 euro da destinare all’acquisto di beni alimentari o di carburante. I criteri fissati dal ministero sono stati i seguenti: la soglia Isee, la residenza in Italia, ma anche l’esclusione di tutti coloro che ricevono già un qualche tipo di sostegno al reddito. Con priorità per i nuclei composti da almeno tre persone e con minorenni.

Chi è iscritto all’anagrafe comunale ed ha un ISEE non superiore ai 15mila euro sarà identificato dall’INPS e dai Comuni. I beneficiari riceveranno una conferma dell’assegnazione della carta Dedicata a te e le indicazioni per il ritiro della stessa presso gli Uffici Postali di tutta Italia.

Come ritirare e usare la carta

Una volta ricevuta la comunicazione, il beneficiario non deve fare altro che presentarsi in un qualsiasi ufficio postale munito della comunicazione, un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale per ricevere la carta prepagata sulla quale è precaricato il contributo. Per iniziare ad usufruire del contributo economico è sufficiente effettuare in primo pagamento tra il 15 dicembre 2023 e il 31 gennaio 2024, pena la perdita del beneficio.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto