Arrivano gli incentivi per chi va a lavorare in bici. E’ l’idea promossa dal comune di Caserta, che eroga un contributo fino a un massimo di cento euro ai lavoratori che preferiscono i pedali a uno sterzo.
Caserta, 100 euro per chi va a lavoro in bici: parte il bonus “ecologico”
Così come spiega l’Ansa, il comune di Caserta ha ottenuto un finanziamento da parte della Regione Campania per il progetto “Bike to work“. L’obiettivo è proprio quello di favorire scelte di mobilità consapevoli a tutela dell’ambiente, incentivando i trasferimenti casa-lavoro con modalità ecocompatibili.
Maggiori dettagli saranno più chiari quando il comune pubblicherà il bando per aderire all’iniziativa. Sarà rivolto a tutti i cittadini maggiorenni, lavoratori e residenti nei confini del comune di Caserta con sede di lavoro nella regione Campania. Per partecipare al bando è necessario che venga sistematicamente usata la bicicletta per lo spostamento casa-lavoro per almeno cinque giorni al mese; l’incentivo aumenterà in proporzione all’utilizzo della bici, con un massimo di 0,40 centesimi di euro a chilometro fino a 100 euro al mese.
Le parole del sindaco
Soddisfazione nelle parole del sindaco, Carlo Marino: “Il nostro obiettivo è quello di incoraggiare l’uso della bicicletta, che rappresenta il mezzo di trasporto più ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente, un’alternativa eccellente alle automobili; a Caserta questo programma si integra con i numerosi progetti che ci consentiranno in breve tempo di realizzare 18 km di piste ciclabili su tutto il territorio cittadino”.