“Con un pallone dentro al cuore, riposa in pace eterno campione.” È la scritta presente su uno striscione che accoglie chi arriva alla chiesa di Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe di Casoria, dove si stanno svolgendo i funerali di Santo Romano, il 19enne ucciso a colpi di pistola durante una lite. Il suo assassino, un ragazzo di 17 anni, è attualmente in carcere a Nisida.
In una chiesa gremita, tra applausi e urla, la bara bianca di Santo è stata portata a spalla dai suoi amici più cari. Sopra di essa, la maglia da portiere che il giovane indossava durante le partite, simbolo di una passione che non conosceva limiti. Intorno, tanti fiori e palloncini bianchi intrecciati a formare un rosario.
All’uscita della bara dalla chiesa di Santa Francesca delle Cinque Piaghe, gli amici di Santo hanno intonato cori e indossato magliette bianche con il volto del giovane, mentre fumogeni colorati hanno accompagnato l’ultimo saluto. Quando la bara è stata posizionata nel carro funebre ed è partito il corteo, guidato dai genitori, alcune donne presenti hanno incoraggiato i genitori a “non mollare”, mentre altre gridavano “giustizia per Santo”. In segno di rispetto, il sindaco Raffaele Bene ha proclamato il lutto cittadino nella città a Nord di Napoli.