Logoteleclubitalia

Casoria: come sarà composto il nuovo consiglio comunale tra conferme e new entry

Nuovo Consiglio Comunale Casoria
Banner Union2 Sito

A Casoria, il sindaco Raffaele Bene (confermato per il secondo mandato dopo la scadenza naturale del primo) potrà contare una maggioranza schiacciante nel nuovo consiglio comunale.
Grazie all‘83% delle preferenze, la sua coalizione potrà infatti contare su ben 21 consiglieri su 24.

Ma come sarà il nuovo consiglio comunale a Casoria?

Delle sette liste a sostegno di Bene, è stata Campania libera, lista collegata al governatore di regione Vincenzo De Luca e all’attuale presidente di Soresa e volto noto nella politica casoriana Tommaso Casillo, a ottenere la maggioranza dei voti. In totale la lista ha raccolto ben 10 mila preferenze ottenendo di diritto 8 seggi. Saranno assegnati ai consiglieri Andrea Capano, Pasquale Tignola, Vincenza Capparone, Antonio Petrone, Angelo Russo, Giuseppe Barra, Marianna Riccardi e Roberta Giova (entrambe già assessore nella passata consiliatura).

Subito dopo, per numero di preferenze e seggi, si piazza il Partito Democratico che negli scorsi 5 anni era tra le fila dell’opposizione. Il PD ha confermato come consiglieri Alessandro Graziuso e Nicola Rullo e fatto entrare le new entry Assunta De Rosa e Francesco Russo.
Sia Movimento 5 Stelle che Alleanza Verdi e Sinistra hanno ottenuto 3 seggi. Anche in questo caso ci sono delle riconferme come Gaetano Palumbo (M5S), Salvatore Iavarone (AVS), Gennaro Fico (AVS), Marco Colurcio (AVS, ex assessore) e delle novità Maria Floriana Alaia e Stefano Balestrieri (entrambi M5S).
La lista civica di nuova formazione “Casoria Verso il Futuro” ha ottenuto 2 seggi che andranno a Mauro Ferrara e Gianluca Cortese. Infine, per “Sogno e Libertà“, un seggio che va a Francesco D’Anna.

Desktop

L’opposizione sarà invece  rappresentata dai tre candidati a sindaco sconfitti: Nicola Mangani (Fratelli d’Italia), Ernesto Valiante (Centrodestra) e Fabio Cristarelli (Azione).

Tra i 24 consiglieri solo 7 donne

Analizzando la composizione del nuovo consiglio comunale per genere, si nota che dei 24 consiglieri solo 6 sono donne (Vincenza Capparone, Marianna Riccardi, Roberta Giova, Maria Floriana Alaia, Assunta De Rosa e Stefano Balestrieri). Questo sempre se Bene non decida di “pescare” tra loro nella scelta di eventuali assessori.

A prescindere dal loro sesso, è indubbio che il nuovo equilibrio di forze all’interno del consiglio comunale sarà determinante per la composizione della nuova giunta.

Banner Union2 Sito
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto