Castellammare di Stabia, lidi abusivi: ondata di sequestri della Capitaneria

Castellammare di Stabia: maxi operazione per la salvaguardia delle spiagge libere

Blitz a Castellammare di Stabia contro i lidi abusivi. All’alba di stamane è scattata una maxi operazione che ha visto coinvolti i militari della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia. I controlli effettuati hanno portato a diverse denunce e sequestri penali. I soggetti coinvolti perpetuavano abusi su larghi tratti di spiaggia libera del Comune Stabiese.

Quaranta i militari impegnati in questa maxi operazione, che hanno individuato e denunciato i soggetti responsabili. Questi ultimi, senza alcuna autorizzazione e/o concessione attrezzavano veri e propri lidi abusivi, costringevano i bagnanti ad affittare l’attrezzatura, ed inoltre, nei casi peggiori, cacciavano coloro che volevano semplicemente usufruire della spiaggia senza riceve i servizi prestati illegittimamente. I militari, giunti sul posto, hanno trovato in tre baracche abusive una miriade di lettini, ombrelloni ed altra attrezzatura da spiaggia.

Castellammare di Stabia: sequestro di lidi abusivi

Le forze impegnate hanno così deciso di sequestrare più di 600 lettini da spiaggia, circa 200 ombrelloni, cinque imbarcazioni in legno, alcune canoe ed altre attrezzature da spiaggia, ed un grosso serbatoio di acqua di circa 1000 litri, completamente abusivo, utilizzato per permettere ai bagnanti, sotto pagamento, di fare la doccia al mare. Scoperta anche una scala in legno realizzata per raggiungere l’arenile completamente abusiva e priva di qualsivoglia autorizzazione comunale, sottoposta ora a sequestro. I soggetti che illecitamente svolgevano l’attività, alla vista delle operazioni di sequestro si sono avvicinati ai militari operanti, i quali con molta calma e grande professionalità hanno continuato l’attività di polizia giudiziaria.

L’operazione

L’operazione condotta oggi dai militari, fa parte di un più articolato piano operativo della Direzione Marittima della Campania. Il fine è quello di reprimere qualsivoglia tipo di abuso perpetrato a danno delle spiagge libere. Serve appunto a combattere l’illegalità che purtroppo, soprattutto, nel periodo estivo si riscontra sugli arenili.

Il Comandante della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, Ivan Savarese, si è complimentato con i militari intervenuti ed ha dichiarato: “Grande sinergia con i locali Comandi dell’Arma dei Carabinieri, dei Vigili Urbani, dei Vigili del Fuoco e con il Comune di Castellammare di Stabia che per l’occasione ringrazio per il prezioso supporto fornito”.

SEGUI QUI LE NOTIZIE

SEGUI LE NOTIZIE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

 

Ti potrebbe interessare

Torna in alto