Tre medici dell’ospedale San Leonardo di Castellammare indagati per la morte di un bambino. La vittima è un neonato venuto alla luce a febbraio e subito dopo ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva neonatale del nosocomio stabiese, dove è poi deceduto poco prima di Pasqua.
Castellammare, neonato morto dopo un mese di ricovero: indagati tre medici
I genitori del bimbo hanno sporto denuncia. La Procura di Torre Annunziata ha così aperto un’inchiesta, iscrivendo tre medici nel registro degli indagati. Si tratta di un atto dovuto in vista dell’autopsia che si svolgerà sulla salma del neonato.
Il professore Roberto Cinelli, direttore del reparto di Terapia Intensiva neonatale dell’ospedale San Leonardo di Castellammare, ha spiegato in una nota le cause che hanno portato il neonato alla morte.
Secondo quanto riportato nel documento, il piccolo è stato colto da una “gravissima asfissia perinatale legata ad una estrazione difficile per la presenza di un nodo vero di cordone ombelicale” che è stata poi seguita, nei giorni successivi al parto, da una “gravissima encefalopatia ipossico ischemica con insufficienza multi organo e necessità di ventilazione meccanica continua”.
La vicinanza dell’Asl Napoli 3 Sud
Sulla vicenda sono intervenuti anche i vertici dell’Asl Napoli 3 Sud, che in una nota hanno espresso vicinanza alla famiglia e hanno riposto fiducia nel lavoro della magistratura per fare luce su eventuali responsabilità.