Castellammare, sgominata la banda dei datteri di mare: 21 misure cautelari eseguite

Blitz nella notte della Guardia Costiera della Campania contro la banda dei datteri di mare. Sono 21 le ordinanze di custodia cautelare eseguite tra Campania, Puglia, Lombardia e Liguria. Molti degli arrestati sono di Castellammare di Stabia.

Castellammare, presa la banda dei datteri: 21 misure cautelari eseguite nella notte

Gli indagati rispondono dei reati di disastro ambientale collegati alla raccolta dei datteri di mare. A conclusione di indagini coordinate dalla Procura di Torre Annunziata e condotte dalla Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, è stato il il gip del tribunale oplontino a emettere le ordinanze.

Per la raccolta illegale dei datteri di mare è stata devastata la costa rocciosa della penisola sorrentina e della Costiera amalfitana. Coinvolti anche titolari delle pescherie utilizzate come rivendite dei datteri di mare, specie protetta che impiega vent’anni per scavare la roccia.

I dettagli dell’operazione saranno resi noti durante la conferenza stampa che sarà tenuta presso la Procura di Torre Annunziata dal procuratore Nunzio Fragliasso. Risale a maggio scorso un’operazione simile che portò all’arresto di 19 persone, accuse di aver devastato i faraglioni di Capri per la raccolta dei molluschi marini.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto