Cattivissimo me 2 andrà in onda stasera su Italia Uno, a partire dalle 21:15. Si tratta di un film d’animazione del 2013 diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud e con protagonisti del cast vocale Steve Carell, Kristen Wiig, Benjamin Bratt e Miranda Cosgrove. Il film è il quarto prodotto dalla Illumination Entertainment ed è il sequel del film del 2010 Cattivissimo me.
Cattivissimo me 2, trama
Gru è ormai un ex cattivo e si dedica alle sue figlie adottive: Margot, Edith e Agnes. La Lega Anti Cattivi (in originale A.V.L.), un’organizzazione che si occupa di crimini mondiali e di sventare i piani dei supercattivi, sta indagando sulla misteriosa scomparsa di un laboratorio top secret nel Circolo Polare Artico.
Gru viene ingaggiato per lavorare con i supercattivi per cercare il siero, ma Gru rifiuta e torna a casa. Sceso nel suo laboratorio sotterraneo, dove ora produce marmellate (chiamata “Marmellosa“: una marmellata che contiene il gusto di tutti i frutti immaginabili, ma dal sapore schifoso), Gru parla con il dottor Nefario, il quale si licenzia perché gli manca “fare il cattivo”. Quella stessa sera, pensando di non essere più così “mitico”, Gru accetta l’offerta e il giorno dopo è già in servizio al centro commerciale.
Cattivissimo me 2, doppiatori italiani
Le voci originali sono:
- Steve Carell: Gru
- Kristen Wiig: Lucy Wilde
- Benjamin Bratt: Eduardo/El Macho
- Miranda Cosgrove: Margo
- Dana Gaier: Edith
- Elsie Fisher: Agnes
- Russell Brand: Dr. Nefario
- Steve Coogan: Silas Caprachiappa
- Ken Jeong: Floyd Aquila-san
- Moisés Arias: Antonio Perez
- Nasim Pedrad: Jillian
- Kristen Schaal: Shannon
- Pierre Coffin: i minions gialli
- Chris Renaud: Phil
- Vanessa Bayer: assistente di volo
Le voci italiane:
- Max Giusti: Gru
- Arisa: Lucy Wilde
- Neri Marcorè: Eduardo/El Macho
- Rossa Caputo: Margo
- Veronica Benassi: Edith
- Arianna Vignoli: Agnes
- Nanni Baldini: Dr. Nefario
- Carlo Cosolo: Silas Caprachiappa
- Haruhiko Yamanouchi: Floyd Aquila-san
- Alex Polidori: Antonio Perez
- Ilaria Latini: Jillian
- Giuppy Izzo: Shannon
Curiosità
Ecco alcune curiosità su Cattivissimo me 2. Nella scena in cui il personaggio di Lucy Wilde dà un numero di telefono a Gru per raggiungerla, è chiaramente visibile il numero 626-584-5723. Chiamandolo, si sente una segreteria telefonica con la voce registrata di Kristen Wiig, che si presenta come l’agente Lucy Wilde. “Cattivissimo me 2” è stato candidato agli Oscar 2014 come Miglior film d’animazione, ma l’ambita statuetta è andata a “Frozen – Il regno di ghiaccio”. Al Pacino fu arruolato per doppiare il villain Eduardo. Dopo aver registrato le sue parti, però, l’attore ha preferito lasciare il progetto a causa di non ben specificate “divergenze creative”. Al suo posto, è arrivato Benjamin Bratt.