Tra i big di Sanremo c’è anche Irama, uno dei cantanti più “ballati” dell’estate. Il cantautore si presenta al Festival 2021 con il brano “La genesi del tuo colore“.
Sanremo 2021, Irama: altezza, età, biografia
Il vero nome di Irama è Filippo Maria Fanti. E’ nato a Carrara il 20 dicembre 1995. Ha dunque 25 anni ed è piuttosto basso: 1,65 centimetri. Nonostante le origini toscane, è cresciuto a Monza. Dichiara di essersi interessato fin da bambino alla musica di Francesco Guccini e Fabrizio De André, per poi avvicinarsi all’hip-pop. La sua musica è un connubio di diversi generi, influenze e anche beat dalla strada. Il suo nome d’arte, scelto dopo avere anagrammato il secondo nome, Maria, vuol dire proprio “ritmo” in lingua malese.
L’arrivo a Sanremo e il successo
Ha esordito ufficialmente nel panorama discografico partecipando al 66º Festival di Sanremo nel 2016 con il singolo Cosa resterà nella categoria “Nuove Proposte”, ma è salito alla ribalta nel 2018 in seguito alla vittoria della diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Successivamente, ha partecipato nuovamente a Sanremo, all’edizione 2019, con la canzone La ragazza con il cuore di latta. È vincitore dell’edizione speciale 2020 di Amici di Maria De Filippi, dedicata alla raccolta fondi della Protezione Civile per l’emergenza Covid-19. Nel 2021 torna a Sanremo con il brano “la genesi di un colore” nella categoria Big.
I successi: Nera e Crepe
I successi commerciali di Irama sono numerosi. Si va da “Nera”, una delle hit dell’estate 2018, ad “Arrogante” del 2019. L’ultimo brano è “Crepe”, del 2020. Con la partecipazione alla kermesse sanremese, il cantante di origini toscane punta a riconquistare visibilità.
Vita privata e fidanzata di Irama
Dopo una storia con Giulia De Lellis, Irama è attualmente fidanzato con Victoria Stella Doritou. Il cantante non ha mai chiarito come si sono conosciuti lui e Victoria, ma quel sappiamo è che il loro primo incontro è stato a Parigi, a marzo del 2019, quando la coppia è stata paparazzata per la prima volta insieme dopo una cena romantica all’Hotel Cotes. I due, inoltre, lo scorso anno hanno trascorso il lockdown insieme a Milano. Victoria è una modella di origini cipriote. La giovane è stata legata all’ex tronista Andrea Zelletta, ai tempi delle sue passerelle. La loro storia sarebbe finita nel 2018 e la modella sarebbe rimasta single fino all’anno successivo.