Chi sono Colapesce e Dimartino: età, canzoni, curiosità dei due cantanti in gara al Festival di Sanremo

colapesce dimartino

Colapesce e Dimartino sono una delle coppie in gara al Festival di Sanremo 2021. Si tratta di una delle “quote più indie” di questo Festival. Colapesce e Dimartino sono rispettivamente gli pseudonimi di Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino.

I due cantautori hanno alle spalle un’affermata carriera da solisti. Ma nel 2020 hanno lavorato a un progetto artistico comune dando vita all’album I mortali, all’interno del quale è presente una canzone cantata insieme a Carmen Consoli: Luna Araba. Dimartino e Colapesce sono anche co-autori della canzone della cantautrice siciliana Levante Lo stretto necessario, cantata insieme a Carmen Consoli.

I due sono in gara con il brano “Musica leggerissima” (leggi qui testo e significato) e per molti sono i favoriti del Festival di Sanremo.

Colapesce e Dimartino: età

Dimartino ha 38 anni (1 dicembre 1982) mentre Colapesce ha 37 anni (6 settembre 1983).

Chi è Colapesce

Colapesce lo pseudonimo di Lorenzo Urciullo. E’ nato a Solarino, in provincia di Siracusa, ed è un cantautore italiano. Il suo nome d’arte è un riferimento alla siciliana Leggenda di Colapesce.

La sua carriera nel mondo della musica inizia come leader del gruppo Albanopower, prima di unirsi al progetto Santiago di Alessandro Raina. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, il cantante è molto riservato. Al momento dovrebbe essere single. Colapesce è molto attivo anche sui social. Il suo profilo Instagram (@colapesce) conta oltre 35,1 mila followers, i quali ogni giorno seguono le sue mille avventure professionali.

Nel 2012 esce per 42Records l’album di debutto, dal titolo Un meraviglioso declino che vince la targa Tenco 2012 come “migliore opera prima”. Nello stesso 2012 si aggiudica il premio “Fuori dal Mucchio” (assegnato dal mensile Il Mucchio Selvaggio) per il “Miglior esordio”.

Le sue canzoni più recenti sono dell’aprile 2019 quando esce l’album Faber nostrum, disco tributo a Fabrizio De André in cui vari esponenti della musica italiana reinterpretano un brano del cantautore genovese. Colapesce partecipa realizzando la cover di La canzone dell’amore perduto, rilasciata come singolo di lancio.

È autore, insieme a Levante e Dimartino, del singolo Lo stretto necessario, uscito il 28 giugno 2019, che la cantante siciliana canta in duetto con Carmen Consoli.

Il 5 giugno 2020 esce I mortali, disco congiunto di Colapesce e Dimartino, anticipato dai singoli L’ultimo giorno, Adolescenza nera, Rosa e Olindo e Luna araba, quest’ultimo realizzato con la collaborazione di Carmen Consoli.

Leggi anche: Sanremo 2021: cantanti big in gara, nuove proposte, ospiti e conduttori

Chi è Dimartino

I Dimartino sono un gruppo musicale italiano formato nel 2010 dal cantautore palermitano Antonio Di Martino con musicisti provenienti dal precedente gruppo Famelika. Attualmente Dimartino è anche il nome di altri progetti, solisti o in collaborazione, di Antonio Di Martino.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto