Proseguono i controlli messi in campo dai Carabinieri del Nas, che negli ultimi giorni hanno effettuato una serie di ispezioni tra Napoli e provincia in farmacie e in attività legate alla ristorazione e del settore alimentare in genere. Il bilancio è di decine di chili di cibo sequestrati, un caseificio chiuso per carenze sanitarie, fustelle di farmaci sequestrati e sanzioni per oltre 20mila euro.
Controlli Nas nel Napoletano: nel mirino anche farmacie
A Castellammare di Stabia, i militari, durante un servizio svolto insieme ai colleghi del nucleo “Aifa”, specializzato nel settore dei farmaci, hanno controllato una farmacia della città, dove sono state riscontrate irregolarità relative all’istruzione del personale e della normativa sulla commercializzazione.
In un’altra attività dello stesso tipo, sempre in provincia di Napoli, sono state sottoposte a sequestro amministrativo fustelle di medicinali che erano stati erogati senza la ricetta medica e sulle quali verranno svolti successivi accertamenti per ricostruirne il percorso. Complessivamente sono state irrogate sanzioni amministrative per oltre 18mila euro.
Sequestri in un ristorante e chiuso un caseificio
I controlli hanno interessato anche il settore dell’alimentazione e della ristorazione. In un ristorante di Pozzuoli sono stati sequestrati 50 chili di alimenti, tra carne e pesce, che sono risultati essere privi di indicazioni sulla tracciabilità, e sono stati chiusi un deposito alimentare e un cella, entrambi attivati senza avere ottenuto alcuna autorizzazione. Nella provincia di Napoli è stato chiuso un caseificio nel quale sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali; il responsabile dell’attività è stato sanzionato per un totale di 4mila euro.