Cicciano, irregolarità nei concorsi pubblici e corruzione: in manette ex sindaco

Terremoto giudiziario al comune di Cicciano, in provincia di Napoli. In manette l’ex sindaco Giovanni Corrado. Nei guai anche due consiglieri comunali e un imprenditore. In tutto sono quattro le ordinanze cautelari eseguite questa mattina dai carabinieri della Compagnia di Nola nel piccolo comune dell’agro nolano.

Corruzione

Le indagini hanno permesso di riscontare irregolarità in un concorso pubblico e la presenza di accordi corruttivi per una vasta area industriale. Gli indagati sono accusati, in concorso, di induzione indebita a dare o promettere utilità e ricettazione.

Le indagini

Le indagini, condotte da agosto 2022 a giugno 2023, sono scattate da alcune irregolarità rilevate nell’ambito di un concorso pubblico svolto presso il comune di Cicciano e hanno consentito – secondo quanto si apprende – di accertare profili di responsabilità in relazione ad un accordo finalizzato all’ottenimento indebito di un’autorizzazione edilizia riguardante una vasta area industriale di Cicciano.

Tra le persone coinvolte ci sono l’ex Sindaco Corrado (allo stato sottoposto agli arresti domiciliari per altra causa), due consiglieri comunali in carica e un imprenditore.

Il precedente

A settembre, lo stesso ex sindaco Corrado era stato coinvolto in un’inchiesta per corruzione, concussione e falso in atto pubblico insieme ad un funzionario comunale, un imprenditore e un collaboratore esterno dell’ente locale. Stamattina è stata data esecuzione anche a un decreto di perquisizione e sequestro nei confronti di un imprenditore edile, indagato a piede libero.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto