Logoteleclubitalia

Cina, allarme nucleare da Taishan: danneggiate cinque barre di combustile

allarme nucleare cina crescita radioattività
Banner Union2 Sito
Img 8528

E’ allarme nucleare dalla Cina. L’aumento di radioattività nella centrale di Taishan sta destando preoccupazione nella comunità scientifica e nell’opinione pubblica. Occhi puntati da parte di tutto il mondo sulla regione di Guangdong dove si è registrato il danneggiamento di alcune barre di combustile dell’impianto cinese.

Cina, allarme nucleare: aumento di radioattività a Taishan

Le autorità cinesi cercano di tranquillizzare. L’aumento di radioattività a Taishan, nel Guangdong, sarebbe «nell’intervallo consentito» per le centrali nucleari e «non vi è problema di dispersione radioattiva nell’ambiente».

Incantesimi Mobile

In una nota congiuta del ministero dell’Ambiente e dell’Amministrazione nazionale per la sicurezza nucleare cinesi, Pechino ammette per la prima volta l’esistenza di criticità. La nota ha spiegato che l’aumento di radioattività è dovuto a 5 barre di combustibile danneggiate. «A causa dell’influenza di fattori incontrollabili su produzione, trasporto, carico e altri collegamenti, è inevitabile una piccola quantità di danni alle barre di combustibile», si legge.

La Cina, però, fino a ieri, aveva continuato ad affermare che i livelli di radioattività intorno all’impianto erano normali. Oggi le prime ammissioni di un fenomeno dovuto a “fattori incontrollabili” durante il processo di fabbricazione, trasporto o installazione nello stabilimento. Le barre di combustibile danneggiate contengono pellet di uranio e forniscono energia nel nucleo di un reattore nucleare. L’aumento della radioattività nell’impianto resta comunque “entro il range regolamentare”.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Incantesimi Desk

Ti potrebbe interessare

Torna in alto