Collovati in esclusiva a Club Napoli su TeleclubItalia : “De Laurentiis e Conte non avevano alternative per il futuro”

 

Intervenuto in esclusiva a Club Napoli All News su TeleclubItalia, Fulvio Collovati, Campione del Mondo nel 1982, è intervenuto sulle voci riguardanti il futuro della società azzurra, dall’imminente arrivo di Conte al futuro della squadra.

Cosa è successo quest’anno? Cosa non ha funzionato?

Nulla, quest’anno non ha funzionato nulla. Quando nella scorsa stagione fai 90 punti e quest’anno ne fai 53, con 37 punti di differenza, vuol dire che non ha funzionato nulla. Non hanno funzionato le scelte del presidente, quelle dell’allenatore, dei giocatori; tutti sono colpevoli. Forse qualcuno lo sarà in modo maggiore, ma tutti sono colpevoli. In questa stagione nessuno si è salvato e tutti hanno le loro responsabilità. Osimhen è stato spesso assente, Zielinski pensava già all’Inter, Kvara ormai lo conoscevano. Quindi si deve guardare al futuro, capendo se ci sarà una rifondazione o una rivoluzione. Perché se sarà rivoluzione vuol dire che ne andranno via 15 e quindi poi devi riacquistarli e devi essere bravo.”

“Sia Conte che De Laurentiis non avevano alternative.”

Cerchiamo di essere obiettivi: sia Conte che De Laurentiis non avevano alternative. De Laurentiis ha scelto uno dei migliori, ma anche Conte forse aspettava la Juventus, forse il Milan che non è arrivato. Lui vuole tornare in Italia ed è arrivato il Napoli che può offrire 8 milioni, cosa che il Milan non può fare”.

Conte è l’uomo giusto?

Ovunque lui è andato ha fatto bene, quindi potrebbe essere l’uomo giusto. Ma ricordiamo anche cosa ha fatto Ancelotti a Napoli e sabato si gioca la Champions. Napoli è una piazza particolare, per cui dipende anche dalla squadra e da chi può restare. Se vanno via Di Lorenzo, Zielinski o Osimhen poi può diventare difficile, o se Kvara va via. Poi dipende anche da che squadra fai.”

In difesa terresti qualcuno?

Beh, il Napoli ha mostrato varie difficoltà in quel reparto e ha bisogno di investimenti. Bisognerà capire anche se Conte vorrà giocare a 3 o a 4. Natan? Se non ha giocato con tre allenatori, non vedo come possa giocare con Conte. Vedo che sono interessati a Buongiorno, che è un buon difensore. Poi bisogna capire anche cosa farà Di Lorenzo e se vorrà ripartire in questo nuovo ciclo. Negli ultimi grandi cicli del Napoli i difensori centrali sono stati decisivi: prima Koulibaly, poi Kim.

“Dissi di Lukaku a Napoli già 3 mesi fa”

“So che a molti tifosi del Napoli Lukaku non piace, ma penso che Conte straveda per lui. Io lo dissi già 3 mesi fa: se arriva Conte, arriva Lukaku. È un suo scudiero, lo ha avuto già all’Inter e pur non essendo un uomo da 20 gol, serve per il calcio di Conte.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto