Come scegliere un buon dentista?

I criteri da prendere in considerazione per affidare la salute dei nostri denti ad un bravo professionista.

La nostra salute è importante e può davvero cambiare la qualità della nostra vita. Per questa ragione è fondamentale affidarsi a professionisti seri e competenti, che si occupino di noi in maniera scrupolosa. Questo vale ovviamente anche per il tanto temuto dentista, il professionista che ha in mano le sorti dei nostri denti e della salute della nostra bocca. Ma come fare ad individuare un bravo dentista? Quali sono i criteri da prendere in considerazione?
Solitamente quando si deve scegliere un dentista a cui affidare la salute dei propri denti ci si trova in una confusione totale: ricerche su internet, coupon sconto, visite promozionali, valutazione dei vari siti web dei dentisti e degli studi dentistici… Ma a chi affidarsi? Per questa ragione nelle prossime righe vi illustreremo i fattori che dovete attentamente considerare per riuscire a trovare un bravo professionista del settore.

La pulizia

Nella medicina la pulizia e l’igiene sono dei fattori assolutamente fondamentali. Questo può apparire scontato ma non vale, sfortunatamente, per tutti i dentisti disponibili sul mercato. Durante la vostra prima visita, dunque, fate attenzione a valutare la pulizia di tutti gli spazi circostanti, a partire dalla sala d’attesa. La poltrona dovrà essere stata pulita prima e dopo la vostra visita e le attrezzature, ovviamente, dovranno essere tutte sterilizzate e monouso.

Disponibilità e chiarezza

Sebbene la disponibilità non decreti la bravura di un dentista è importante per mettervi a vostro agio. Un bravo professionista saprà rispondere in maniera esaustiva a tutte le vostre domande e prospettarvi varie possibili soluzioni, senza imporvi, magari, a tutti i costi quella più costosa.
Spesso tutte le informazioni più importanti sono evidenziate nei vari siti web, come nel caso di http://dentistabari.org/
D’altra parte è fondamentale che ci sia chiarezza anche sui costi e sui preventivi, onde evitare di trovarvi davanti a spese inaspettate. Chiedete sempre un prospetto orientativo delle operazioni da effettuare e dei relativi costi. Un bravo dentista saprà illustrarvi quelle che sono indispensabili e quelle, invece, accessorie, non cercando di guadagnare su di voi ma semplicemente limitandosi a indicarvi quello che è meglio per la vostra salute, e non per il suo portafoglio.

Igiene orale

La prevenzione è importantissima. Per questa ragione un bravo dentista dovrà dedicare la giusta attenzione nello spiegarvi le quotidiane operazioni da svolgere per la salute dei vostri denti. Come dice il detto “Prevenire è meglio che curare” e porre attenzione alla vostra igiene orale vi farà risparmiare tanti soldi, oltre che evitare che i vostri denti possano manifestare problematiche in futuro.

Aggiornamento

In campo odontotecnico esistono ormai attrezzature nuovissime, decisamente più efficaci rispetto a quelle di qualche anno fa. Per ottenere un buon risultato è importante affidarsi ad un dentista che sia aggiornato rispetto alle ultime tecnologie in commercio e che, ovviamente, disponga della strumentazione in questione. Chiedete al vostro medico informazioni rispetto alle nuove tecnologie e verificate che sia effettivamente in possesso di questo requisito.

Rapporto qualità prezzo

In tempi di crisi ormai tutti quanti offrono sconti su internet o attraverso altri generi di coupon. Questo non indica assolutamente che il dentista in questione non sia affidabile ma la salute dei vostri denti è importante e cercare il risparmio non è, probabilmente, la via giusta.
Per questa ragione vi sconsigliamo di affidarvi a chi propone servizi a prezzi stracciati. Anche perché quella del dentista è una professione altamente specializzata nonché di responsabilità e per questa ragione le varie operazioni devono avere un certo costo. Chi propone prezzi fuori dal mercato probabilmente utilizza attrezzature non aggiornate o, invece, cercherà di proporvi altri servizi a prezzi decisamente più alti, che non è detto che siano per forza indispensabili. Cercate, dunque, di valutare sempre il rapporto qualità prezzo, tenendo in considerazione che un bravo dentista ha un costo “nella media”, cioè né troppo alto, né troppo basso.
La scelta finale, dunque, dipenderà ovviamente dal vostro buon senso e dalle impressioni “a pelle” che il professionista in questione saprà darvi. Ovviamente si tratta di una scelta soggettiva e, dunque, non esistono criteri assoluti. Tuttavia vi invitiamo sempre a verificare la competenza del professionista al quale vi rivolgete, lasciando magari in secondo piano, invece, il risparmio.
Risparmiare in un primo momento sul dentista, infatti, potrebbe portarvi a spendere molto di più per rimediare ad una diagnosi sbagliata o ad un operazione fatta male. Non ci si può, dunque, far guidare da un criterio simile in una scelta così importante.
Al tempo stesso trovare un bravo dentista, con un prezzo giusto e che sia, al tempo stesso, aggiornato sulle nuove tecnologie, disponibile e che vi dia sicurezza grazie alla propria chiarezza può costituire un valore aggiunto, che vi porti ad un grado di soddisfazione e di benessere maggiore.
Ricordate, dunque, di farvi guidare sempre dal vostro intuito, dalle vostre sensazioni e, ovviamente, dal vostro buon senso.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto