consiglio comunale qualianese si apre con un’interrogazione dell’opposizione non prevista dal programma ufficiale di convocazione, tema: trasporto disabili. L’opposizione, col beneplacito del presidente del Consiglio De Leonardis, fa uno strappo alla regola, dunque, e forte del clamore di una parte esacerbata del pubblico, chiede all’assessore Odierno di chiarire la cause della sospensione, improvvisa e senza preavviso, del trasporto per i bambini disabili con handicap non gravi. E’ subito confusione: il gruppo di genitori presenti in sala consiliare scoppia in lamentele, acclamando l’opposizione e puntando il dito contro l’assessore Odierno: “i nostri figli non stanno bene, hanno bisogno della navetta!”, grida qualcuno.
Odierno, dal canto suo, riesce a strappare pochi minuti di silenzio per dichiarare, coerentemente alle dichiarazioni dei giorni scorsi a riguardo: “la sospensione della navetta è dovuta alla necessità di condurre verifiche sui requisiti che gli utenti finora beneficiari oggi presentano. Non tutti gli utenti hanno handicap gravi e in quanto tali non hanno diritto ad usufruire del servizio: in caso contrario si incorrerebbe in illegittimità”. Alla richiesta dell’opposizione di risoluzione alla questione, infine Odierno risponde: “provvederemo nei prossimi quindici giorni alla creazione di un nuovo servizio anche per gli utenti i cui handicap non sono disciplinati dal comma 3 della legge 104”. Le madri, poco dopo la promessa di Odierno, abbandonano la sala e promettono, a loro volta, di manifestare all’entrata del Comune qualora tra quindici giorni i patti non dovessero essere rispettati.
Dopo la bagarre opposizione-maggioranza-
La proposta viene accettata dalla maggioranza che l ha ampliata ritenendo dio dovere inserire nel prossimo PUC oltre queste indicate, anche altre zone che si trovino nella medesima situazione. Proposta approvata all’unanimità. Il consiglio comunale si conclude lasciando indiscussi e trattati in data da destinare, i punti quattro e cinque, rispettivamente relativi all’Isola della Legalità e all’Acquedotto Scpa.