Conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte questa sera alle 20.20. Il premier questa sera ha annunciato le nuove misure per il Coronavirus. In serata la firma del nuovo Dpcm.
Le parole del premier
“Inizia fase di convivenza con virus. La curva del contagio potrà risalire in alcune aree del paese. Questo rischio c’è ma dobbiamo affrontarlo con metodo e rigore. Fase 2 importante mantenere distanze di sicurezza. Mai avvicinarsi, rispettare distanze di sicurezza di almeno un metro. Anche con i parenti bisogna stare attenti. Gli scienziati ci dicono che almeno 1 contagiato su 4 e nelle relazioni familiari. Se ami l’Italia mantieni le distanze.”
Leggi anche: Mascherine, l’annuncio di Conte: “A breve saranno vendute senza IVA e a un prezzo fisso”
Abbiamo predisposto un meccanismo per tenere sotto controllo la curva e consetirci di intervenire. Il piano parte dal 4 maggio. Abbiamo sollecitato commissario Arcuri che farà ordinanza per calmierare prezzi delle mascherine.
Le misure economiche
Da gennaio a marzo 109mila domande in più di reddito di cittadinanza e pensioni di cittadinanza. Congedi straordinari 237mila richiesti. Liquidati quasi 3 milioni e mezzo per autonomi, co.co.co e lavoratori dello spettacolo. Ci sono ritardi nell’erogazione della cassa integrazione in deroga ma fondamentale lavoro delle regioni.
Nuovo decreto da 55 miliardi più fondi per autonomi
Chi ha avuto il bonus da 600 euro stiamo sperimentato la possibilità di rinnovarlo senza richiesta. Ci saranno più aiuti per le imprese. Finanziamenti a fondo perduto per imprese con meno di 10 dipendenti, contributi agli affitti e tagli al costo delle bollette.
Misure in vigore dal 4 maggio
Fino al 18 maggio avremo conferma per le misure di distanziamento. Spostamenti all’interno della regione per esigenze lavorative, motivi di necessità aggiungiamo possibilità di spostamenti mirati per far visita a congiunti. Si alle visite mirate fatte nel rispetto delle distanze con mascherine e divieto di assembramento. No a party, feste o ritrovi di famigli.
Nelle regioni c’è il divieto di spostarsi con mezzi in una regione diversa rispetto a quella in cui si trovano. Tra le regioni è consentito solo trasferimento per esigenze lavorative e motivi di salute. Consentito rientro al proprio domicilio. Chi presenta sintomi da febbre 37.5 e infezione respiratoria devono rimanere al proprio domicilio e avvertire medico. Consentiamo accesso a parchi, ville, giardini pubblici ma con misure contingentate per gli ingressi.
Attività sportiva
Per quanto riguarda l’attività sportiva allenteremo ancora un pò le restrizioni. Ci si può allontanare dalla propria abitazione rispettando distanza di 2 metri. In caso di attività motoria basta un metro.
Funerali
Consentiti con partecipazione di congiunti fino a massimo di 15 persone con funzioni all’aperto e con mascherine rispettando il distanziamento sociale.
Cibo e asporto
Consentiamo dal 4 maggio l’attività di ristorazione con asporto. Si entra uno alla volta e il cibo si consuma a casa o in un ufficio.
Attività produttive
Riapre la manifattura, settore costruzioni, commercio all’ingrosso e manifattura funzionale.
Coronavirus, la situazione
Abbiamo predisposto meccanismo elaborato in cui le regioni con cui collaborazione dovrà essere integrata dovranno informarci sull’andamento della curva epidemiologia e situazione di adeguatezza del sistema sanitario regionale.
Aperture dal 18 maggio
Commercio al dettaglio, musei, mostre e biblioteche.
Aperture 1 giugno
Dal 1 giugno vorremmo riaprire bar, ristorazioni, parrucchieri, centri estetici, centri di massaggio.