Coronavirus, Ilaria Capua: “Non va via con il caldo. Seconda ondata potrebbe non esserci”

Sul legame tra possibile indebolimento del Coronavirus e il caldo fa chiarezza Ilaria Capua. “Il virus non si indebolisce perché soffre il caldo“, afferma la virologa di fama internazionale intervenuta a di DiMartedì su La7.

Ilaria Capua: “Coronavirus non va via col caldo”

“Sono due fattori che non c’entrano uno con l’altro – sostiene Ilaria Capua -. Il virus si indebolisce se il suo motore comincia a girare in maniera diversa e questo lo vediamo con le sequenze genetiche del virus”.

“Che io sappia, i virus che stanno circolando adesso non hanno mutazioni che possano dirci se i virus sono più o meno aggressivi – prosegue la virologa – Ed è per questo che chiediamo le sequenze. Il virus non andrà via, ha trovato una nuova popolazione: siamo noi, circola all’interno della nostra popolazione provocando danni molto gravi in alcuni parti del nostro paese e in alcune grandi città europee”.

Leggi anche >> Coronavirus, il virologo Tarro a Teleclubitalia: “Il caldo è un elemento a nostro favore”

“La seconda ondata è il virus che fa capolino tra le maglie delle difese che abbiamo posto. Siamo noi, con i nostri comportamenti e la ripresa della nostra attività, che possiamo facilitare il ritorno del virus. Se osserviamo alcuni comportamenti, come lavarsi le mani e osservare la distanza di sicurezza, potrebbe anche non esserci la seconda ondata“, afferma Ilaria Capua.

Nel corso della trasmissione la virologa ha posto l’attenzione sulla pulizia dei treni. “In alcune grandi città la situazione è più complicata rispetto a quanto accade in altre – sottolinea Ilaria Capua – Una delle migliori operazioni di sanità pubblica, ad esempio, è la sistemazione dei trasporti: i treni vecchi e sporchi si sono rivelati un punto debole“, conclude la virologa.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto