Aumenta il numero dei contagi in Italia, ma raddoppiano anche i guariti. Attualmente i malati da coronavirus sono 2.706 nel nostro paese, 443 in più rispetto a martedì. Lo conferma il capo della Protezione civile Angelo Borrelli. Si ferma, invece, a 107 il numero dei morti.
” In terapia intensiva ci sono 297 persone, mentre si contano fino ad oggi 276 guariti, con un aumento del 72,5%”, ha detto in conferenza stampa il commissario straordinario per l’ emergenza coronavirus. L’Organizzazione mondiale della sanità avverte; “Nessuno è immune, la mortalità del virus è pari al 3,47% , quindi maggiore rispetto all’influenza”.
Pronto piano per aumentare i posti di terapia intensiva
Pronto il piano del Governo per aumentare i posti di terapia intensiva sul territorio, delineato in una circolare del ministero della Salute. Si prevede un incremento del 50% dei posti letto in terapia intensiva e del 100% nelle unità di pneumologia e malattie infettive. Prevista la “rimodulazione locale delle attività ospedaliere”, ed è “necessario ridistribuire il personale sanitario per l’assistenza, con un percorso formativo ‘rapido’, qualificante per il supporto respiratorio per infermieri e medici”.
Scuole e Università chiuse in tutta Italia
Intanto il governo ha disposto la chiusura di tutte le scuole e le università italiane da domani e fino al 15 marzo. Le attività didattiche potrebbero riaprire il 16 marzo.
“C’era una valutazione in corso, per il governo non è stata una decisione semplice – ha detto il ministro Azzolina in conferenza stampa insieme al premier Giuseppe Conte – . Abbiamo aspettato anche il parere del comitato scientifico e abbiamo deciso prudenzialmente di sospendere le attività didattiche fino al 15 marzo al di fuori della scuola rossa, a partire da domani”. La misura non interesserà solo le cosiddette zone rosse, ma anche ogni regione della penisola italia senza alcuna distinzione.