Coronavirus, pubblicato il nuovo modulo per la sospensione del mutuo

Pubblicato dal Ministero dell’economia e delle finanze il nuovo modulo per la richiesta di sospensione del mutuo. Nei decreti adottati dal governo per sostenere anche dal punto di vista economico le famiglie italiane, colpite dalla pandemia Coronavirus, è prevista la sospensione delle rate del mutuo.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato la nuova modulistica per presentare la domanda di sospensione del mutuo. Questo è possibile tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa, il cosiddetto Fondo Gasparrini.

Per facilitare e velocizzare ulteriormente le procedure, il nuovo modello potrà essere compilato direttamente online e inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca.

Nuovo modulo sospensione mutuo

La nuova modulistica, aggiornata e semplificata rispetto al modello precedente, può essere presentata per la la domanda di sospensione del mutuo tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa. Per facilitare e velocizzare ulteriormente le procedure, il nuovo modello, reperibile sui siti del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di Consap e dell’Abi, potrà essere compilato direttamente online ed inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca.

Il Decreto “CuraItalia” integra la disciplina del cosiddetto fondo Gasparrini, che prevede il diritto, per i titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento, di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi.

Chi può fare richiesta

In seguito all’emergenza Covid, l’operatività del fondo Gasparrini è stata estesa. Questo consente di accedere al medesimo anche ai lavoratori dipendenti con riduzione o sospensione dell’orario di lavoro. Vale ad esempio per lavoratori in cassa integrazione, per un periodo di almeno 30 giorni. Ma non solo. Possono accedere anche i lavoratori autonomi e i professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019. Inoltre, per tutte le ipotesi di accesso al Fondo:

  • non è più richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE);
  • è possibile beneficiare anche per chi ha già fruito in passato della sospensione (purché l’ammortamento sia ripreso da 3 mesi);
  • è stato previsto che il Fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione.

Il cittadino deve prima verificare di essere in possesso dei requisiti previsti per l’accesso al Fondo. In più, deve trovarsi nelle situazioni in cui è previsto l’intervento del fondo. Fatto ciò, deve prendere contatto con la banca che ha concesso il mutuo. L’istituto bancario dietro presentazione della documentazione necessaria procede alla sospensione del finanziamento.

https://www.teleclubitalia.it/188819/coronavirus-sospensione-mutuo-come-fare-domanda-e-chi-puo-richiederla/

Ti potrebbe interessare

Torna in alto