Salò. Arriva un’ulteriore stretta sulle misure di contenimento del coronavirus. Mentre infatti il Governo prepara una bozza del decreto legge che prolunga fino al 31 luglio lo stato di emergenza, a Salò, comune nel bresciano, zona focolaio del contagio, vengono varate nuove disposizioni che limitano le libertà personali.
Coronavirus, a Salò nuove misure: si esce per massimo 15 minuti
Le nuove misure si vanno ad aggiungere a quelle di Governo e Regione. Dopo la serrata totale dei negozi di alimentari ad Acquafredda (servizio solo a domicilio), a Salò sarà ora possibile uscire di casa per “attività motorie all’aperto” e per le necessità fisiologiche del cane al massimo per 15 minuti consecutivi, a una distanza di non oltre 200 metri dalla propria abitazione. Le nuove norme saranno valide fino al 15 aprile. Un caso unico in Italia, che farà discutere anche i giuristi sull’eventuale legittimità di provvedimenti ancora più restrittivi di quelli a cui siamo abituati dall’11 marzo in tutta Italia.
“lo svolgimento dello sport e delle attività motorie all’aperto – si legge nella nuova ordinanza – è consentito solo individualmente con l’obbligo di rimanere nelle immediate vicinanze della residenza o domicilio. E comunque a distanza non superiore a 200 metri, potendo la persona permanere fuori dalla propria abitazione o domicilio per un tempo massimo, comprendente anche il rientro, di 15 minuti. E obbligo di documentazione agli organi di controllo del luogo di residenza o domicilio”.