Coronavirus, scuole chiuse: ipotesi stop oltre il 15 marzo

scuole chiuse

Lo stop alle scuole potrebbe essere prolungato. Si parla, infatti, di una possibile estensione dello stop alla didattica, almeno fino al 3 aprile.

È la cautela del premier Conte a lasciare aperta l’ipotesi: “Al momento il provvedimento è fino al 15 marzo: in prossimità della scadenza, con un certo anticipo per evitare incertezze, cercheremo di fare un aggiornamento”.

Viaggi e gite vietati fino ai primi di aprile

Gite e i viaggi di istruzione sono già stati vietati fino ai primi di aprile. A preoccupare sono soprattutto gli esami di Stato, terza media e Maturità.

Tutto dipenderà dalla durata delle misure di emergenza: potrebbe essere sospesa, per quest’anno, la necessità di svolgere le prove Invalsi e l’attività di alternanza scuola-lavoro per poter accedere all’esame. Misure ad hoc saranno prese per la zona rossa, dove è molto probabile che la chiusura delle scuole venga allungata. Si potrebbe anche pensare a un esame ridotto. Poco probabile l’allungamento dell’anno scolastico in giugno con lo slittamento degli esami.

Le video lezioni

Al via la didattica digitale. Google classrom, Zoom e videochat sono gli strumenti chiamati a raccolta dai docenti per garantire le lezioni ai propri alunni. Gli insegnanti stanno preparando materiale didattico da inviare ma anche verifiche e test di valutazione. Sempre per quel che riguarda la valutazione, l’Invalsi ha comunicato che il calendario delle prove per gli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore deve essere riformulato: le scuole potranno, dunque, cambiare le date che avevano scelto inizialmente per le prove.  Ed è la maturità lo scoglio che ora preoccupa di più in termini di preparazione. Se l’allerta dovesse andare avanti e, nella peggiore delle ipotesi, dovesse far saltare il calendario scolastico, si metteranno in campo misure eccezionali anche per la maturità e tra le possibili strade, già usate in passato, c’è quella della sola prova orale per i candidati.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto