Logoteleclubitalia

Covid a Napoli, migliora la situazione negli ospedali: cominciano a liberarsi i posti letto

Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

La seconda ondata di Coronavirus ha messo a dura prova la rete ospedaliera campana. Ma a distanza di un mese, quando nella regione si registrò il picco epidemico a inizio novembre, la situazione nelle strutture sanitarie pare si sia alleggerita.

Napoli, migliora la situazione negli ospedali: cominciano a liberarsi i posti letto

Al Cotugno, uno degli ospedali più colpiti dalla emergenza sanitaria, si registrano infatti i primi posti liberi. “Ora stiamo tornando lentamente a una situazione migliore e più gestibile – fa sapere Rodolfo Conenna, direttore sanitario dell’azienda dei Colli al Mattino -. Siamo ancora pieni ma registriamo i primi posti liberi, sia in pronto soccorso, dove l’area di Osservazione in cui abbiamo allestito ben 12 postazioni con ossigeno di cui due di intensiva, finora strapiene e che sono ora per metà libere. Anche nei reparti nonostante l’alto turn-over iniziamo a vedere per la prima volta qualche posto letto vuoto”.

Sono 8 le unità disponibili al Cotugno, di cui tre in rianimazione (su 30) e 5 (su 200) in degenza ordinaria mentre sono tutti occupati i 58 posti di semintensiva.

Migliorano le cose anche al Cardarelli: dai 100 pazienti Covid in pronto soccorso, contati a metà novembre, con 40 o 50 accessi al giorno. Attualmente – riporta Il Mattino –  il numero è sceso a una decina ricoverati in Osservazione e anche nelle varie unità Covid dell’ospedale – al padiglione M ex intramoenia, al plesso H dell’Ortopedia e in quello A delle Chirurgie – si iniziano a vedere i primi posti liberi dopo un mese.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito

Migliora decisamente la situazione anche all’Ospedale del mare. Ieri, infatti, non vi erano malati al triage del pronto soccorso. Intanto sono arrivati nuovi macchinari: nove ventilatori all’avanguardia e monitor per i controlli dei parametri vitali e anche qualche unità di personale dell’esercito.

Ma ci sono ancora ospedali ingolfati e reparti di terapia intensiva sotto pressione. E’ il caso della rianimazione del Policlino Federico II: su 21 posti di terapia intensiva se ne è liberato solo uno e dei 4 di sub intensiva funzionanti ne sono impegnati la metà.

A Malattie infettive si registra ancora il tutto esaurito: tutto occupati i 30 posti del reparto. Va un po’ meglio nelle Medicine: all’edificio 18 ci sono 5 posti liberi su 14, nell’analoga unità dell’edificio 12 uno solo non è occupato. C’è poi la Ginecologia: su un totale di 28 posti 16 sono disponibili. Tutti occupati infine gli 8 posti di Pediatria Covid.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto