“La situazione è grave. Abbiamo un aumento enorme di contagi e ho il dovere di dirvi che Omicron 5 non è una solo una banale influenza”. Sono state questa le parole del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, durante la sua diretta social del venerdì. Il presidente della regione Campania non ha usato mezzi termini e si è detto molto preoccupato sull’aumento dei contagi registrato negli ultimi giorni.
Covid in Campania: “A rischio scuola a settembre”
“Tutti i dati sono falsi – afferma De Luca – i contagi sono sottostimati del 50 percento”. Nella prima settimana di luglio del 2021 avevamo 208 positivi in Campania, oggi abbiamo 13.214 contagiati. Avevamo 218 ricoverati in reparti ordinari, oggi 606. E avevamo 17 terapie intensive occupate, mentre oggi sono 34, il doppio. Nello scorso anno a luglio c’erano 7mila persone isolate in casa. Oggi sono quasi 16mila”.
Il governatore campano rende noto che tra i contagiati ci sono anche tanti bambini e under 18. “Un boom di contagi in età pediatrica, decine di bambini ricoverati – ribadisce -. E abbiamo centinaia di persone del comparto sanitario che sono contagiati. Se continua così nel periodo estivo, da settembre sarà molto pesante. E avremo di nuovo le solite difficoltà con la riapertura delle scuole”.
Leggi anche
Boom di contagi in Italia, Gimbe: “Mascherine fondamentali, rischiamo un lockdown di fatto”