Covid in Campania, De Luca frena: “Mascherine all’aperto anche a contagio azzerato”

“Dio non voglia, ci ritroviamo a settembre con una ripresa del contagio. Portare la mascherina è un piccolo sacrificio rispetto alla chiusura di interi settori economici e quindi credo che dovremo indossarla anche quando il contagio sarà quasi azzerato”. Così il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, alla sessione pubblica del Consiglio di presidenza di Confindustria regionale a Napoli.

Covid in Campania, De Luca frena: “Mascherine all’aperto anche a contagio azzerato”

Nell’ultima diretta social il governatore campano aveva dichiarato che in Campania le mascherine sarebbero state indossate fino a luglio. “Dobbiamo avere il massimo di prudenza, siamo a un quinto delle persone immunizzate, che hanno ricevuto la doppia dose, non abbiamo dunque completato il lavoro”, aveva detto De Luca.

Adesso pare che l’obbligo di indossare il dispositivo di sicurezza potrebbe essere prorogato fino alla fine dell’estate. “Noi – ha sottolineato De Luca – ci muoveremo in questa direzione. Adotteremo ordinanze di rigore per quanto riguarda comportamenti che non sono sconvolgenti per la vita delle persone, almeno all’esterno”.

Leggi anche >> Mascherine all’aperto: quando si potranno togliere

De Luca torna a insistere anche sulla distribuzione nazionale dei vaccini: “Fino a una settimana fa eravamo sotto di 230 mila dosi. Oggi abbiamo recuperato qualcosa, ma nonostante la guerra che abbiamo fatto ne mancano ancora 90 mila. Da oggi non solo chiediamo che si recuperi l’arretrato, ma che si adotti per la Campania il meccanismo di anticipo dei vaccini che si è adottato a gennaio e febbraio per le regioni con più anziani. All’epoca dicemmo sì per senso di responsabilità e in base a un principio di solidarietà. Ora quel meccanismo va invertito: la nostra è la regione più ricca di giovani con 200 mila cittadini in più rispetto al Lazio nella fascia 16-40 anni che diventano 300mila abitanti in più se si inserisce anche la fascia scolastica. A settembre si troverà un equilibrio generale con un vaccino per ogni cittadino”, ha concluso.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto