Logoteleclubitalia

Covid, l’allarme di Crisanti: “Numeri disastrosi. Saltato il sistema di tracciamento”

Banner Union2 Sito
Banner Union Sito

“I numeri che vengono fuori sono un disastro. E’ saltato il sistema di tracciamento”. A lanciare l’allarme in un’intervista rilascita a Il Mattino è il virologo Andrea Crisanti, microbiologo dell’Università di Padova. Il professore guarda con preoccupazione all’andamento della curva epidemica e teme un inasprimento a stretto giro delle misure di contenimento.

Crisanti: “Numeri sono un disastro. Ero ottimista con un lockdown a Natale”

Crisanti, già consulente per il governatore Luca Zaia durante la prima ondata, commenta negativamente la situazione epidemiologica in Italia e teme che le nuove misure introdotte dal Governo non siano sufficienti a ridurre il numero dei contagi giornalieri, ormai superiori ai 10mila casi. “I numeri che stanno venendo fuori sono un disastro – spiega Crisanti -. Dobbiamo abbassare la curva dei contagi, ma una volta ottenuto il risultato, dobbiamo essere in grado di mantenere la curva bassa. Ma è saltato completamente il sistema di tracciamento”.

Secondo Crisanti, anziché investire su banchi a rotelle e altri strumenti, occorreva investire “sul tracciamento e sulla capacità di eseguire tamponi”. E prende ad esempio la Cina, che in pochi giorni è riuscita ad effettuare 11 milioni di tamponi.  “Non possiamo andare avanti altri sei mesi solo con le chiusure. Come mai questo piano per potenziare tamponi e tracciamento non è mai stato discusso?”, si chiede il virologo.

Il professore punta il dito contro l’organizzazione estiva della pandemia. “Quest’estate eravamo arrivati a 300 contagi al giorno, avremmo dovuto porci il problema e organizzarci per evitare che quel dato tornasse a salire mettendo in campo un reale ed efficace sistema di tracciamento e tamponi. Invece non abbiamo fatto nulla”. Infine alla domanda sull’eventualità di un nuovo lockdwn a Natale, aggiunge che “un inasprimento delle misure sarà un rapido sviluppo se quelle messe in campo non funzioneranno”.

Banner Union2 Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto