L’isolamento forzato di questi giorni non impedirà domani, 19 marzo, di festeggiare San Giuseppe e la festa del papà con delle tipiche zeppole di San Giuseppe. Oltre che il procedimento per la preparazione dell’impasto, è necessario conoscere anche quello della crema pasticcera per le zeppole di San Giuseppe.
E’ importante che la crema sia densa, vellutata e profumata. Una crema pasticcera è importante che non coli e che abbia una consistenza veramente perfetta. Ideale per farcire le zeppole di San Giuseppe sia nella variante al forno che le zeppole fritte. Questa ricetta di crema al limone non è solo per le zeppole, in realtà questa crema pasticcera è così versatile che potrete usarla anche per tutti i vostri dolci, che siano torte, crostate, profiteroles o altro ancora. Vediamo la ricetta che suggerisce giallozafferano.
Ingredienti
-
4 Tuorli
-
500 ml Latte
-
100 g Zucchero
-
70 g Farina
-
1 Scorza di limone
-
1 pezzettino Baccello di vaniglia
-
1 cucchiaio Rum
Preparazione crema pasticcera zeppole
-
- Pelare un limone in modo da prendere solo la buccia gialla senza la parte bianca sotto.
- In una pentola unire le bucce di limone, il pezzetto di baccello di vaniglia aperto e il latte. Portare sul fuoco e far riscaldare bene il latte senza farlo arrivare alla ebollizione. Quando il latte sarà caldo, spegnere il fuoco e far riposare il tutto per 15-20 minuti in modo che il latte si insaporisca bene.
- Trascorso il tempo di riposo, filtrare il latte in modo da eliminare le bucce di limone e il baccello di vaniglia.
- In una pentola in acciaio dal fondo spesso unire i tuorli e lo zucchero e mescolare bene il tutto. Quindi incorporare la farina e mescolare ancora.
- Aggiungere il latte poco per volta mescolando bene il composto in modo da evitare la formazione di grumi.
- A questo punto, portare la crema sul fuoco e farla addensare a fuoco basso mescolando ripetutamente raschiando con il cucchiaio fino sul fondo della pentola in modo che la crema non si attacchi al fondo stesso.
- Quando la crema si sarà addensata, toglierla dal fuoco e aggiungere il rum.
- Far raffreddare completamente la crema pasticcera prima di utilizzarla. Durante il raffreddamento, mescolare la crema spesso in modo da evitare che si formi la “pellicina” sulla superficie della crema stessa.
- Quando la crema si sarà raffreddata, versarla in una sac a poche col beccuccio a stella e farcire le zeppole di San Giuseppe.
https://www.teleclubitalia.it/187918/zeppole-di-san-giuseppe-da-fare-in-casa-ricetta-e-procedimento/