Attimi di terrore nella tarda serata di ieri ad Andria, in Puglia. Una palazzina è improvvisamente crollata su se stessa, ferendo almeno due persone. I calcinacci hanno colpito alla testa un vigile del fuoco che si trovava proprio sotto l’edificio.
Crolla palazzina, ferito vigile del fuoco
I fatti in via Pisani, nel centro della cittadina pugliese dove sono accorsi subito vigili del fuoco, operatori sanitari e forze dell’ordine. L’allarme è scattato intorno alle 20 quando una parte dell’edificio che affaccia sulla strada è venuta giù. Immediati sono scattati i soccorsi allertati da vicini e passanti in zona. Secondo le prime notizie all’interno dell’edificio pare vi fosse solo una donna, una anziana signora che è rimasta ferita da alcuni detriti ma solo in maniera lieve visto che era in una parte interna del palazzo non interessata direttamente dal crollo.
I soccorsi
La signora è stata poi soccorsa dai vigili del fuoco e portata al sicuro ma proprio durante le operazioni sul posto un pompiere è rimasto ferito a sua volta perchè sono venuti giù altri calcinacci. L’uomo si trovava proprio sotto l’edificio, nel punto in cui le pietre sono cadute. Il vigile del fuoco dovrebbe essere rimasto ferito in maniera non grave. E’ stato trasportato con l’ambulanza in ospedale con codice giallo. Secondo una prima ricostruzione, sarebbe crollato il solaio del piano interrato e sarebbe venuta giù anche una parete del palazzo.
L’intera zona è rimasta chiusa al traffico e al passaggio dei pedoni per le verifiche di sicurezza. I vigili del fuoco hanno provveduto ad evacuare per precauzione le abitazioni nelle vicinanze della casa crollata mentre i tecnici di Italgas stanno verificano eventuali perdite di gas. Al momento del crollo è saltata anche la corrente elettrica in tutta la zona che ora comunque è completamente bloccata a causa dei numerosi mezzi di soccorso intervenuti.