Crollo via Santa Caterina, operai a lavoro: residenti preoccupati

Dalle 05,20 di questa mattina due squadre di operai e tecnici con mezzi meccanici sono al lavoro su Via Santa Caterina, nel tratto crollato del collettore fognario.
Dopo un intenso lavoro di ieri, stamattina è intervenuta anche una squadra di tecnici di Tim che hanno effettuato il bypass della rete di fibre ottiche, con il supporto della ditta di manutenzione idrico-fognario comunale.

La ditta di manutenzione comunale è ora al lavoro per ripulire il canale e rafforzare la sponda in destra idraulica, proseguendo le operazioni di messa in sicurezza.
“Stiamo facendo tutto ciò che è necessario fare per la messa in sicurezza dell’area -spiega il Sindaco, Antonio Poziello-. Possiamo rassicurare gli abitanti della zona. Appena possibile, entreranno in azione anche gli speleologi che scenderanno nel ‘cavone’ per verificare lo stato dell’alveo a monte e a valle del crollo”.

Sui lavori di ripristino, il vicesindaco, Mimmo Pianese, che è docente alla Federico II di Costruzioni idrauliche, chiarisce che “stiamo avviando la progettazione di un rifacimento complessivo del collettore, per il quale chiederemo il sostegno economico della Regione. Intanto, ci apprestiamo a realizzare lavori che consolidino l’intera zona interessata dal crollo, mettendo in sicurezza per il futuro anche gli edifici adiacenti, ripristinando il collettore fognario, con la demolizione del Muro in pietra di tufo ed ampliando la dimensione del collettore per incrementarne la capacità di convogliamento”.

Comunicato stampa.

LEGGI ANCHE: Maltempo a Giugliano, continua a sprofondare via Santa Caterina

Ti potrebbe interessare

Torna in alto