Oltre 10 mila persone hanno accompagnato il capitano della Fiorentina Davide Astori, deceduto nella notte tra sabato e domenica ad Udine, dove la squadra doveva disputare una partita, a causa della sindrome di Brugada, una patologia sulla quale negli ultimi anni si sta concentrando la ricerca medica. Una folla commossa che è arrivata nella Basilica di Santa Croce, concentrandosi soprattutto nella piazza, per stringersi intorno alla famiglia e alla compagna, la showgirl napoletana Francesca Fioretti, che è apparsa visibilmente scossa e completamente trasformata dalle lacrime.
Uno strazio infinito che ha portato anche ad un malore per il papà di Francesca, colpito da un malore all’interno della chiesa e portato in ospedale per accertamenti. Dovrebbe essere dimesso nel pomeriggio. Il malore secondo i medici è stato causato dal momento e le sue condizioni risultano stabili. Accanto all’uomo c’erano il sindaco di Firenze Dario Nardella e il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani. Il medico che per primo lo aveva soccorso, è poi rientrato nella basilica per tranquillizzare Francesca e gli altri familiari sulle condizioni del loro congiunto.
Moltissimi i calciatori presenti per l’ultimo saluto a Davide: Totti, Buffon, Van Basten, Borja Valero, Babacar, Baresi, Barzagli, Bernardeschi, Florenzi, Ferrero e Tardelli. Alla fine della celebrazione i genitori dello sfortunato capitano viola si sono rivolti alla folla per ringraziare.
Il feretro di Astori è poi partito alla volta di San Pellegrino Terme, il paese in provincia di Bergamo da cui proveniva il difensore, accompagnato dal fratello Marco. Stasera i suoi concittadini lo omaggeranno con una veglia funebre. Sarà sepolto nel cimitero cittadino.