De Luca a Giugliano: “Ecoballe via in un anno e mezzo. Abbiamo fatto un miracolo”

“A Giugliano abbiamo fatto un miracolo: via le ecoballe in un anno e mezzo”. Lo ha detto il presidente della Regione Vincenzo De Luca che stamattina ha inaugurato un nuovo spazio verde in piazza Gramsci.

Ecoballe, il cronoprogramma annunciato da De Luca

“Questo territorio, uno dei più belli dal punto di vista dell’Agricoltura, è stato massacrato venti o trenta anni fa ed è diventato il luogo di accumulo di ecoballe. Noi – ha continuato il governatore – ci siamo caricati di questo problema e in un anno e mezzo di tempo lo risolveremo”.

“Parliamo – ha specificato De Luca – 4 milioni di tonnellate di ecoballe. Per due terzi il problema è risolto. Abbiamo già  eliminato per due terzi la sanzione Europea, noi paghiamo 120 mila euro al giorno per la presenza dello ecoballe. Credo che entro quest’anno dovremmo eliminare la sanzione e a brevissimo completiamo questo lavoro gigantesco di bonifica dei territori”.

“C’è veramente da essere orgogliosi – ha detto il governatore – Oggi sembra una cosa normale. Provate voi a prendere in mano quattro milioni di tonnellate di ecoballe e togliere dal territorio Campano!”.

L’inaugurazione della “nuova” piazza Gramsci

Quanto al nuovo parco in piazza Gramsci, De Luca ha poi dichiarato: ” Opere come queste il volto delle città e cambiano anche il livello di civiltà, lo spirito civico, il senso di appartenenza ai cittadini ad una comunità.  Per questo motivo, stiamo combattendo per avere rapidamente i fondi sviluppo e coesione. Servono a realizzare queste opere e purtroppo abbiamo perduto già un anno e mezzo di tempo in chiacchiere e passaggi burocratici assolutamente inutili”.

IL VIDEO

Ti potrebbe interessare

Torna in alto