“Credo che a inizio luglio verrà inaugurato a Caivano l’impianto di produzione di combustibile solido secondario”. Lo ha annunciato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso dell’ormai consueto appuntamento del venerdì.
De Luca su ecoballe: “A luglio nuovo impianto per combustibile solido a Caivano”
“E’ un impianto – spiega il governatore campano a margine della diretta Facebook – che ci consentirà di eliminare altre 400mila tonnellate di ecoballe l’anno: è il secondo capitolo del progetto eliminazione ecoballe”.
Entro l’anno “800mila tonnellate di ecoballe verranno portate fuori dalla regione, poi partiamo con questo secondo capito, la trasformazione delle ecoballe in combustibile solido, e poi proseguiamo con il terzo capitolo: la nuova vagliatura spinta per recuperare il materiale da riciclo”.
Leggi anche >> De Luca contro il governo: “Situazione grave da anni a Mondragone, nessuno ha visto mai niente”
Si tratta di “un lavoro gigantesco, rispetto al quale abbiamo deciso di non girare la testa dall’altra parte”, spiega De Luca.
Per quanto riguarda i tempi, secondo il Presidente della Campania, ci vorrà almeno un altro anno e mezzo. “Ma così avremo ripulito la Campania dalle ecoballe. Un obiettivo storico”.