Domani e lunedì elezioni amministrative a Villaricca: come si vota

Villaricca torna al voto dopo due anni di commissariamento. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica 22 ottobre e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 23 ottobre. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo nei giorni di domenica 5 e lunedì 6 novembre 2023.

Domani e lunedì elezioni amministrative a Villaricca: come si vota

Sulla scheda elettorale sono presenti i nomi dei candidati sindaci, sotto ai quali sono riportate le liste che lo supportano. L’elettore potrà tracciare un segno solo sul candidato sindaco; in questo caso il voto sarà attribuito solo al candidato sindaco.

  • Si può tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco oppure sia sul candidato sindaco che su una delle liste a esso collegate. In entrambi i casi il voto sarà attribuito alla lista e al candidato sindaco alla quale la lista si riferisce. 
  • Per quanto riguarda le preferenze (ovvero la scelta del candidato consigliere) esse si esprimono scrivendo negli appositi spazi (accanto al simbolo della lista) il cognome del candidato consigliere. In caso di omonimia occorre scrivere anche il nome.
  • È possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale a due sole condizioni: che riguardino una candidata di genere femminile e un candidato di genere maschile (o viceversa) e che appartengano alla stessa lista. Qualora l’espressione di due preferenze riporti due candidati dello stesso genere (due maschi o due femmine) la seconda preferenza sarà annullata.
  • Si può esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno su un candidato sindaco e un altro su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito al candidato sindaco e alla lista non collegata.
  • Anche per il voto disgiunto è possibile esprimere una preferenza, purché il candidato consigliere appartenga alla lista sulla quale si traccia il segno. Non è possibile in nessun caso votare per una lista e poi esprimere una preferenza appartenente a un’altra. 

L’elettore, per votare, deve esibire al presidente di seggio la tessera elettorale personale (o un attestato sostitutivo) e un documento di riconoscimento in corso di validità. 

Ti potrebbe interessare

Torna in alto