Dopo l’incontro tra i vertici istituzionali che si è avuto stamattina ad Acerra sul tema dei roghi tossici, domani venerdì 10 maggio, alle ore 12, in Prefettura a Napoli, si terrà un’altra riunione del Comitato dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Questa volta sarà con la partecipazione di alcuni portavoce dei cittadini che hanno manifestato domenica scorsa a Lago Patria il proprio disagio per l’escalation di furti e rapine a Giugliano (specialmente in fascia costiera).
Ordine e sicurezza in fascia costiera, il commento del sindaco Pirozzi
“Una scelta significativa – ha commentato il sindaco Pirozzi – perché dimostra la volontà da parte del Prefetto di Napoli, e di tutte le Istituzioni impegnate a garantire sicurezza sul territorio, di considerare il disagio che arriva dai residenti al fine di individuare, insieme, soluzioni d’impatto”.
“Tutti sanno – ha continuato il primo cittadino – che si tratta di fenomeni radicati in questi territori e che non esiste una soluzione in grado di debellare immediatamente l’ecomafia e la microdelinquenza ma, di sicuro, attualmente la situazione, soprattutto legata ai roghi tossici, è nettamente migliorata rispetto al passato, come dimostrano i dati ufficiali; ma fino a quando saremo costretti a rivivere quelle scene delle nubi nere e tossiche invadere le nostre città non bisogna arrendersi e il controllo del territorio, per quanto possibile, dev’essere sempre più capillare”.
Il Comitato a Giugliano lo scorso Gennaio
Già lo scorso gennaio, si tenne un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica a Giugliano dopo la tragedia della bimba di 7 anni folgorata da una scossa elettrica nel campo rom di via Carrafiello. Purtroppo, a distanza di mesi la situazione non è cambiata.