Dopo nove anni Sorrentino torna a Cannes con “Parthenope”

Paolo Sorrentino è nuovamente in lizza al 77° Festival di Cannes con il suo nuovo film “Parthenope“. L’opera, che ha scritto e diretto, è una narrazione che segue la vita del personaggio omonimo dalla nascita nel 1950 fino ai giorni nostri. Il film è ambientato tra Napoli e Capri, esplorando la complessità dei sentimenti umani e la bellezza malinconica della vita.

Sorrentino presenta a Cannes il nuovo film: Parthenope

Nel cast: Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata

“Parthenope” si distingue per la sua narrazione epica che non celebra eroismi convenzionali ma piuttosto una passione inarrestabile per la libertà, l’amore in tutte le sue forme, e la città di Napoli. Il film è descritto come un viaggio emotivo attraverso gioie e dolori, con un’attenzione particolare alle realtà quotidiane e alle sfumature della vita napoletana.

Prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures e co-prodotta tra Italia e Francia, la pellicola segna il ritorno di Sorrentino a Cannes dopo nove anni dalla sua ultima partecipazione con “Youth”.

Il regista ha un legame storico con il festival, avendo presentato sei film in precedenza, incluso “La Grande Bellezza“, vincitore di un Oscar.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto