Un’isola dei famosi sul Monte Bianco, questa la nuova idea di Rai2 che si gira in questi giorni a Courmayeur e sarà in onda a novembre, con i vip impegnati in prove d’alpinismo. Il programma, condotto da Caterina Balivo, è però stato accusato pesantemente dal CAI, il Club Alpino Italiano, che parla di uno show che “Rasenta la follia. Perde ogni buon senso e manca di rispetto alla montagna. I programmi dovrebbero usare la montagna per informare il pubblico sul rispetto ambientale, per salvare il salvabile e non per farne un ulteriore palcoscenico al fine di fare audience”.
Tra i vip presenti pare ci siano personaggi di varia estrazione come Enzo Salvi, Arisa e Gianluca Zambrotta, campione del mondo 2006 con la nazionale italiana di calcio.
Angelo Teodoli. direttore di Rai 2, smorza la polemica: “Non sarà la “montagna dei famosi”, semmai è un programma televisivo che proponiamo proprio per far conoscere la montagna con un linguaggio diverso. I protagonisti dovranno misurarsi con la realtà vera a quell’altitudine e saranno accompagnati da vere guide alpine valdostane: con loro ci sarà anche Simone Moro, alpinista che ha raggiunto più volte la cima dell’Everest. Faranno vita di comunità nei campi base e poi si cimenteranno in prove di montagna. Persone famose sì, ma dovranno fare i conti con situazioni in cui impareranno cosa significa stare lassù. Il nostro intento è concentrato sulla promozione della bellezza del Monte Bianco, nel rispetto delle regole. Semmai si dovrebbe applaudire un’iniziativa del genere che mira a esaltare una delle ricchezze italiane, le Alpi”