Il verdetto dalle urne è ormai certo: il centrodestra ha vinto le elezioni politiche 2022. Così come largamente anticipato dai sondaggi, Fratelli d’Italia è il primo partito con circa il 26 % dei consensi sia alla Camera che al Senato.
Elezioni 2022, Fratelli d’Italia primo partito: vince la destra
Prima gli exit poll immediatamente dopo la chiusura dei seggi, poi le prime sezioni scrutinate confermano quanto era già nell’aria da alcuni mesi: il centrodestra avrà la responsabilità di guidare il prossimo Governo. Agli sgoccioli dello spoglio elettorale, sembrano ormai certi i dati che arrivano dalle urne: al Senato il centrodestra è oltre il 43% e il centrosinistra al 27%. FdI è il primo partito con più del 26% dei consensi. Crollo invece della Lega crolla al 9%. Regge Forza Italia intorno all’8%.
Gli altri partiti
Il Pd di Enrico Letta è intorno al 20%, Azione-Italia Viva supera il 7%, Alleanza Verdi e Sinistra è oltre il 3%, +Europa 3%, Italexit intorno al 2%, Unione Popolare intorno all’1,5%, Noi Moderati all’1,1%. Il Movimento 5 Stelle è al 15%, superando di gran lunga i sondaggi pre-elettorali.
Non cambia lo scenario alla Camera: in testa c’è ancora la coalizione di centrodestra con più del 43% con FdI al 26,5%, la Lega quasi al 9% e Forza Italia poco sotto l’8%, mentre il centrosinistra è al 27% (il Pd sotto il 20%). M5S è al 14,7% e Azione-Italia viva quasi all’8%.
Le prime dichiarazioni di Giorgia Meloni
E’ notte fonda quando i militanti di Fratelli d’Italia stanno festeggiando. Giorgia Meloni, nel suo quartiere generale a Roma, annuncia: “Sarà un governo a guida Fdi”. Ma la leader della destra affida a Facebook, quando ormai sono le 3, le sue prime dichiarazioni: “Oggi abbiamo scritto la storia. Questa vittoria è dedicata a tutti i militanti, i dirigenti, i simpatizzanti e ad ogni singola persona che – in questi anni – ha contribuito alla realizzazione del nostro sogno, offrendo anima e cuore in modo spontaneo e disinteressato“. Poi conclude: “A coloro che, nonostante le difficoltà e i momenti più complessi, sono rimasti al loro posto, con convinzione e generosità. Ma, soprattutto, è dedicata a chi crede e ha sempre creduto in noi. Non tradiremo la vostra fiducia. Siamo pronti a risollevare l’Italia. Grazie”.