Alla fine, il sindaco di Casoria Raffaele Bene ce l’ha fatta. Il suo sarà il nome che il centro sinistra proporrà (o meglio: riproporrà) alle elezioni comunali che si avranno i prossimi 8 e 9 giugno. L’attuale primo cittadino, eletto nel 2019 e vicino alla fine naturale del primo mandato, ha incassato il sì anche di PD e M5S (partiti che ora siedono all’opposizione, pur essendo quella di Bene una coalizione di centro sinistra).
A comunicarlo sono stati gli stesi partiti politici che hanno diffuso una nota congiuntamente a Campania Libera ed Europa Verde.
Elezioni a Casoria: il comunicato di PD, M5S, Campania Libera ed Europa Verde
“In queste settimane – si legge nel comunicato – si è lavorato tanto affinché il centrosinistra casoriano potesse arrivare unito alla competizione elettorale. Unione e campo largo. Queste sono le parole che hanno unito Campania Libera, M5S, Europa Verde e PD in modo responsabile. L’idea delle forze politiche è quella creare una Casoria sostenibile, che sia rilanciata dal punto di vista infrastrutturale, economico ed amministrativo”.
Per la prima volta, dopo diverse tornate amministrative il centrosinistra si presenterà dunque alle urne compatto e forte. Non è escluso che la coalizione possa allargarsi. Nei prossimi giorni verrà istituito un tavolo programmatico.
Ipotesi allargamento coalizione
Al momento, per quanto riguarda le forze di centro sinistra mancherebbero all’appello: Italia Viva e Più Europa. Del primo è coordinatore, da gennaio scorso, Alessandro Puzone consigliere comunale di maggioranza a Casoria e presidente della Commissione Urbanistica. Del secondo, Più Europa, è coordinatore Fabio Cristarelli, avvocato e noto imprenditore della zona già candidato sindaco nel 2019.
Tutte invece da capire le mosse del centro destra cittadino che, al momento, non ha ufficializzato candidature.