Sono in pieno fermento i partiti a Qualiano per le prossime elezioni amministrative. E’ oramai agli sgoccioli la consiliatura di Ludovico De Luca e in queste settimane si susseguono incontri e riunioni per capire il da farsi. C’è chi ha già ufficializzato presentando la sua candidatura a sindaco e chi invece è ancora in alto mare.
La data non è stata ancora stabilita dal ministero dell’interno ma l’ultima domenica di maggio potrebbe essere quella prescelta. Certa la ricandidatura del primo cittadino uscente Ludovico De Luca. Non si sa ancora da chi sarà composta la sua coalizione. Probabilmente le stesse liste che lo sostennero cinque anni fa però con qualche pezzo in meno. E cioè Raffaele De Leonardis, ex presidente del consiglio comunale dimessosi dallo scranno più alto dell’assise, che con una fuga in avanti rispetto al partito ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco. De Leonardis, iscritto del pd, si smarca dunque dall’amministrazione per correre con una civica di sua diretta espressione. Si apre dunque adesso uno squarcio nel partito democratico cittadino che cinque anni fa sostenne De Luca ed è presente in maggioranza con consiglieri e assessori. Oggi è dunque dinanzi ad un bivio: sostenere il sindaco uscente o De Leonardis? L’attuale segretaria Margherita Palma sembra essersi già schierata con De Leonardis. Ma questa sera in una riunione il circolo dem dovrebbe discutere proprio di questo e decidere da che parte stare.
Grande incognita nel centrodestra dove non c’è ancora nessuna ufficialità ma solo indiscrezioni. Circolano infatti i nomi di Ira Fele, moglie di Michele Schiano, già candidata alle ultime politiche ma che non ce l’ha fatta a ottenere uno scranno in Parlamento, l’ex sindaco Salvatore Onofaro e Giulio Cacciapuoti due fervidi oppositori di De Luca in questi anni di governo.
In corsa per la poltrona di sindaco anche Antonio De Rosa che tramite i social fa sapere di avere a suo sostengo tre liste civiche.
Infine il Movimento 5 stelle potrebbe prendere parte alla partita con Carmine Sgarigilia.