Prende forma il nuovo consiglio comunale di Villaricca in cui il neo sindaco, Francesco Gaudieri, potrà contare su una maggioranza di 16 consiglieri (lui compreso). In aula come consiglieri (di opposizione) anche gli altri due candidati sindaco, Luigi Sarracino e Nicola Campanile.
Elezioni a Villarricca tra nuovi e vecchi volti: tutti i consiglieri eletti
Maggioranza
La lista che esprime il maggior numero di consiglieri è C.AS.A con quattro rappresentanti: Umberto Di Vivo che, tra l’altro, con 802 preferenze è il più votato tra tutti i candidati in corsa per il posto di consigliere comunale, a seguire nella lista c’è Silvio Cacciapuoti con 416 voti; Vincenzo Di Rosa che porta a casa 253 preferenze e infine Antonella D’Aniello con 201 voti.
Subito dietro con tre consiglieri la lista civica “Francesco Gaudieri Sindaco” rappresentata da Luca De Rosa (399 consensi raccolti), Simona Ferrante (316) e Agostino D’Alterio (198). Su sedici eletti, le donne che occuperanno gli scranni del consiglio comunale sono soltanto due: Simona Ferrante e Antonella D’Aniello. Una sola consigliera invece tra le fila dell’opposizione: Teresa Montella del Partito Democratico.
Non mancano poi vecchi volti tra gli eletti in maggioranza: Rosario Albano (599 voti), ex consigliere del Movimento 5 stelle e all’opposizione nella precedente amministrazione, Rocco Ciccarelli, ex assessore allo Sviluppo nell’era Punzo, e Tobia Tirozzi, ex consigliere comunale di minoranza.
- Francesco Gaudieri Sindaco: Luca De Rosa 399; Simona Ferrante 316; Agostino D’Alterio 198
- Villaricca sul serio: Rosario Albano 599; Nicola Volpicelli 204
- Villaricca a Testa Alta: Rocco Ciccarelli 569, Antonio Cacciapuoti 232
- C.AS.A: Umberto Di Vivo 802, Silvio Cacciapuoti 416; Vincenzo Di Rosa 253, Antonella D’Aniello 201
- Trasparenza per Villaricca: Tobia Tirozzi 528
- Fratelli per Villaricca: Massimo Di Santis 416, Giovanni Napolano 252
- Unione Democratici Cristiani-Insieme: Salvatore Coscione 197
Opposizione
Entrano in aula i due candidati sindaci Luigi Sarracino, unico eletto nella sua coalizione, e Nicola Campanile, sostenuto dall’alleanza PD-M5S.
Il Partito Democratico conquista soltanto due seggi rappresentati da Francesco Maisto (483 voti) e Teresa Montella (unica donna eletta). Non va meglio per il Movimento Cinque Stelle che occupa soltanto un seggio; il rappresentate più votato e di conseguenza eletto è Antonio Yoseph Pennacchio con 103 preferenze.
A seguire c’è la lista Napoli Nord con due eletti: Giuliano Granata (370) e Francesco D’Ausilio (307). Un solo seggio, invece, per le liste “Villaricca Rinasce” e “Per le persone e la comunità”.
- Napoli Nord: Giuliano Granata 370, Francesco D’Ausilio 307;
- Villaricca Rinasce : Nicola Tambaro 195;
- Per le persone e la comunità: Raffaele Portoghese 134
- Movimento Cinque Stelle: Antonio Yoseph Pennacchio 103
- Partito Democratico: Francesco Maisto 483, Teresa Montella 433