Quindici Comuni su 18 hanno chiuso la partita delle elezioni amministrative ieri vedendo eletto il nuovo sindaco al primo turno. Vanno invece al ballottaggio Marano, Torre del Greco e Cercola. Migliora leggermente l’affluenza rispetto a domenica.
Elezioni in provincia di Napoli, tutti i risultati
Si può dire che questa è la stagione delle riconferme. I sindaci uscenti di Qualiano e Quarto conquistano il secondo mandato con facilità. A Grumo Nevano vince il PD con Rino Maisto. Il centrosinistra guadagna anche Casamicciola con Giosi Ferrandino. A Pomigliano prevale sui competitor Lello Russo che per la settima volta è sindaco della sua città.
A Boscoreale Pasquale Di Lauro vince senza simboli di partito, ma aveva dalla sua parte il consigliere regionale dei Dem Mario Casillo. Il centrodestra invece conquista Ottaviano dove è sindaco Biagio Simonetti, Palma Campania dove si riconferma Nello Donnarumma. A Cicciano prevale Giuseppe Caccavale, a San Vitaliano è sindaco Anna Rosalia Masi che con Filomena Balletta a Cimitile è la seconda sindaco donna a conquistare la fascia tricolore. A Pollena Trocchia resta in carica l’uscente Carlo Esposito, mentre a Sant’Agnello prevale Antonino Coppola. Infine a Forio ce l’ha fatta Stanislao Verde mentre a Scisciano vince Antonio Clavino Ambrosino.
Ballottaggi a Marano, Torre del Greco e Cercola
Per quanto riguarda i ballottaggi a Marano la sfida il 28 e 29 maggio sarà tra Matteo Morra del PD e Michele Izzo con le civiche. A Torre del Greco si contendono la poltrona di primo cittadino Luigi Mennella, appoggiato dal Pd e 5 stelle, e Ciro Borriello sostenuto da Forza Italia, Udc e civiche. Infine a Cercola il secondo turno sarà tra Biagio Rossi e Antonio Silvano.