Salto nel passato, almeno per quel che concerne i nomi, in una cittadina delle Ande peruviane, Yungar. Alle elezioni del prossimo 7 ottobre infatti, a contendersi la poltrona di primo cittadino saranno infatti Hitler e Lenin. Per il partito centrista Somos Perù si candiderà infatti Hitler Alba.
Questo ha indispettito Lenin Vladimir Rodriguez, che ha presentato un esposto contro la candidatura di Hitler per richiederne l’annullamento. Le autorità peruviane hanno però dato ragione a Hitler e torto a Lenin. L’episodio ha comunque avuto una grande risonanza mediatica, anche se non hanno niente in comune con il dittatore tedesco e il rivoluzionario russo.
Hitler è già stato sindaco di Yungar dal 2011 al 2014. Il suo nome viene da un’idea di suo padre, che però era inconsapevole di quanto fatto dall’omonimo tedesco negli anni ’30. Il candidato sindaco ha detto di aver pensato più volte di cambiare nome, per poi ripensarci. Tra l’altro questo non ha mai rappresentato un problema per la sua carriera politica. Di Lenin Rodriguez invece non si sa quasi nulla, se non che si tratti di un comune cittadino. Hitler Alba è comunque convinto che si tratti di una manovra dei suoi avversari politici per screditarlo.