Logoteleclubitalia

Exit poll a Napoli: Manfredi verso la vittoria al primo turno

napoli exit poll

Arrivano i primi exit poll da Napoli dopo la chiusura dei seggi. Secondo i dati forniti in diretta dal Tg1, Gaetano Manfredi, candidato con Pd-Movimento Cinque Stelle, vincerebbe al primo turno con una percentuale di preferenze che oscilla tra il 57 e il 61 %. Catello Maresca non supererebbe il 23 %. Bassolino tra il 9 e il 13 %. Alessandra Clemente tra il 5,5 e il 7,5 % delle preferenze. Gli exit poll si basano però sulle intenzioni di voto e dovremo attendere lo spoglio per avere riscontri dei primi dati percentuali.

Chi sono i candidati

I candidati a sindaco che si sfidano in questa tornata elettorale sono sette. Gaetano Manfredi, già rettore della Federico II e ministro dell’Università, è il leader della coalizione di centrosinistra: a sostenerlo Pd, M5s, Centro Democratico, Per le Persone e le Comunità, Moderati, Lista Manfredi Sindaco, Azzurri Noi Sud Napoli Viva, Adesso Napoli, Europa Verde, Napoli Libera, Napoli Solidale, Repubblicani Democratici, La Città.

Catello Maresca è il candidato del centrodestra sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Napoli Capitale, Cambiamo!, Rinascimento Partenopeo, Essere Napoli, Partito Liberale Europeo, Orgoglio Napoletano. Antonio Bassolino ha invece l’appoggio di Napoli è Napoli, Bassolino per Napoli, Con Napoli, Azione, Partito Gay Lgbt+.

Banner Union2 Sito

La candidata dell’area De Magistris è Alessandra Clemente: a suo sostegno Napoli 2030, Potere al popolo, Alessandra Clemente sindaco. Gli altri tre candidati sono Matteo Brambilla (Napoli in movimento); Rossella Solombrino (Equità territoriale); Giovanni Moscarella (Verità 3V Libertà).

Exit poll

  • Moscarella Giovanni: 
  • Maresca Catello: 19,0 – 23,0
  • Solombrino Rosa detta Rossella: 
  • Manfredi Gaetano: 57,0 – 61,0
  • Bassolino Antonio: 9,0 – 13,0
  • Brambilla Matteo: 
  • Clemente Alessandra: 5,5 – 7,5

Affluenza a Napoli

Crolla l’affluenza a Napoli: ieri, 3 ottobre, ha votato solo il  33,72 per cento degli elettori che si sono recati alle urne per eleggere il sindaco e il consiglio comunale del capoluogo partenopeo. Nel 2016 erano stati il 54,12 per cento.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto