Facebook down oggi giovedì 21 maggio a partire dalle 10.45. Il problema è stato segnalato da molti utenti del social network su Twitter con l’hashtag #facebookdown
Il disagio riguarda la pubblicazione di post e contenuti sulle pagine, mentre il problema sembra al momento minimo per i profili personali. Le segnalazioni arrivano da ogni parte del mondo, ma al momento da parte di Facebook non c’è stata alcuna dichiarazione ufficiale se non l’avviso di un problema in risoluzione che appare ogni qualvolta si provi a pubblicare un post sulle pagine. “Si è verificato un problema. Stiamo lavorando per risolverlo il prima possibile” il testo che esce quando si prova a pubblicare un contenuto.
Facebook down
Boom di segnalazioni sul sito Downdetector che monitora il funzionamento delle piattaforme social. Dalla mappa in tempo reale risulta un disservizio concentrato soprattutto in Regno Unito, Belgio e Polonia. In Italia il down sembra essere a macchia di leopardo: Lazio, Calabria, Piemonte e Lombardia le Regioni più coinvolte.
Che la novità sia legata all’arrivo di Facebook Shops (la nuova funzionalità e-commerce)? Non lo sappiamo: attualmente i problemi sembrano diffusi in gran parte d’Italia e in Europa ma la situazione sembra stia lentamente rientrando.
Per aggirare il problema, è possibile programmare post da pubblicare attraverso la funzione Creator di Facebook.
#facebookdown
Almeno non è successo nella fase1. pic.twitter.com/fY6ZOO7UuZ— Caterina Loria (@cateloria) May 21, 2020