Napoli. In cambio di denaro avrebbe rilasciato falsi referti medici a pazienti coinvolti in incidenti stradali: un dirigente medico del Presidio Intermedio Napoli Est è stato licenziato, senza preavviso, al termine di una indagine del Nucleo ispettivo dell’Asl Napoli 1 Centro, avviata su richiesta del direttore generale della stessa Asl Mario Forlenza.
Complessivamente il medico avrebbe rilasciato 18 certificati, lo scorso 30 giugno, mentre stava prestando servizio straordinario nel pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Fuorigrotta. Il medico risulta già rinviato a giudizio per analoghi episodi che, secondo la Procura della Repubblica di Nola, sarebbero stati commessi quando era in servizio nell’ospedale S.M. di Loreto Nuovo. Le accuse contestate sono, tra l’altro, di concussione, corruzione, e falsità materiale in atti pubblici.
«Per il rispetto della legalità è mia intenzione continuare ad adottare provvedimenti di rigore e severe misure per i dipendenti che si rendono responsabili di comportamenti contrari ai doveri di ufficio», ha detto il direttore generale Forlenza, secondo il quale «la lesione all’immagine dell’Azienda e la tutela della salute dei cittadini sono beni prioritari da difendere ad ogni costo e, pertanto, allontanando quei soggetti che sulla sanità speculano per un tornaconto personale si garantisce credibilità e affidabilità all’intero mondo sanitario»