Potrebbero riaprire bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici a partire dal 18 maggio. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha accolto la richiesta delle Regione di ottenere maggiore autonomia.
Fase 2, dal 18 nuove riaperture su base regionale
La videoconferenza tra il premier e i governatori delle Regioni si è tenuta oggi, 11 maggio, alle 18:40. Presenti anche i ministri della Salute Roberto Speranza e degli Affari Regionali Francesco Boccia.
“Il Premier Conte ha accolto la richiesta di autonomia delle Regioni nella gestione della Fase 2, avanzata nei giorni scorsi con una lettera dei governatori indirizzata al Premier. Dal 18 maggio si potranno quindi aprire le attività sotto la nostra responsabilità e in base alle esigenze del territorio. Il Governo farà le sue proposte che verranno integrate da quelle degli enti locali e insieme porteremo avanti il monitoraggio della situazione. Avanti con buon senso! Ripartiamo insieme”, lo scrive il Presidente della Liguria Giovanni Toti su Twitter.
Entro 48 ore saranno pronti i protocolli di sicurezza per i diversi settori, elaborati dal comitato tecnico scientifico di concerto con l’Inail. Restano fuori per il momento i cinema, i teatri, i concerti, le palestre e le piscine, tutte attività per le quali il rischio di assembramento è ancora troppo alto