Logoteleclubitalia

Fase 2, cosa si potrà fare e cosa no dal 4 maggio: passeggiate, shopping, sport e uscite con amici

fase 2 uscite amici cosa si può fare
Gif I Tipo
Gif I Tipo

Cosa si può fare e cosa non si può fare durante la fase “2”. A breve il presidente del Consiglio Giuseppe Conte firmerà il nuovo Dpcm sulla “fase 2” dell’epidemia da Coronavirus. E da allora capiremo realmente cosa ci sarà concesso. Resteranno però alcuni punti fermi: distanziamento sociale e divieto di assembramento. Le misure restrittive alla libertà di circolazione saranno allentate ma non sarà possibile andare fuori regione. Facciamo chiarezza in pochi punti.

Autocertificazione e passeggiate

L’autocertificazione servirà soltanto per gli spostamenti da Regione a Regione. Bisognerà indicare l’indirizzo di partenza e quello di arrivo. In compenso si potrà andare a passeggiare, anche in compagnia (due adulti con figli). Restano però vietati gli assembramenti. Non si potrà dunque uscire in comitiva. Occorrerà inoltre evitare di stazionare troppo a lungo in un posto senza mantenere la distanza di sicurezza dagli altri. Si potrà eventualmente anche andare al parco, ma saranno i singoli sindaci o governatori a stabilire eventuali restrizioni al transito nelle aree verdi.

Incantesimi Mobile

Shopping e amici

Complicato sapere se si potrà andare a casa di amici o di familiari. Dalle prime notizie che trapelano da Palazzo Chigi, l’Esecutivo sarebbe disposto a consentire una ripresa delle attività sociali in questo senso. Bisognerà comunque mantenere la distanza e indossare la mascherina. Vietate feste in casa o altre occasioni di ritrovo, anche al chiuso, che favoriscano gli assembramenti. Quanto allo shopping, nella prima fase i negozi aperti non saranno molti, però si potrà andare anche in quelli che non si trovano in prossimità delle proprie abitazioni. Non saranno aperti i centri commerciali e i mercati rionali a meno che non vendano generi alimentari.

Sport e cibo

Gli sport all’aperto saranno consentititi anche lontano dalle proprie abitazioni purché da soli oppure mantenendo la distanza di sicurezza di due metri. Si potrà correre e andare in bici. Saranno consentiti gli allenamenti individuali e quindi si potrà andare anche nei centri sportivi delle società. Ristoranti e bar rimangono chiusi ma sarà possibile prendere cibo da asporto. Alcune Regioni, ad esempio la Toscana, lo hanno già autorizzato.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Md Topo Banner 1000x800 Mobile Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto