In Italia la Festa dei Nonni si celebra oggi, 2 ottobre, istituita per legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento italiano.
Il 2 ottobre è stata scelta come data della Festa dei nonni perché coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi. Questo nel calendario cattolico dei santi. Secondo la Chiesa cattolica, i patroni dei nonni sono Gioacchino e Anna. Ovvero i genitori di Maria, i nonni di Gesù. La loro festa è il 26 luglio. Ecco perché Papa Francesco ha stabilito che ogni quarta domenica di quel mese sia celebrata la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani.
In Italia la Festa dei nonni si celebra il 2 ottobre. Lo stabilisce la legge n. 159 del 31 luglio 2005. Motivo: “Momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.
Frasi per la Festa dei nonni 2021
- I nonni sono un tesoro (Papa Francesco)
- Non vi è persona alcuna che può fare per i bimbi ciò che fanno i nonni: i nonni spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli. (Alex Haley)
- Mai avere figli, solo nipoti (Gore Vidal)
- Ci si mette molto tempo per diventare giovani (Pablo Picasso)
- La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l’arco (John Steinbeck)
- Un nonno è qualcuno con l’argento nei capelli e l’oro nel cuore (Anonimo)
- Dio sa di non poter essere ovunque, quindi ha inventato i nonni (Anonimo)
- È uno delle leggi della natura che spesso ci sentiamo più vicini alle generazioni lontane rispetto alle generazioni più vicine a noi (Igor Stravinsky)
- I nipoti coglieranno i tuoi frutti (Publio Virgilio Marone)
- I bambini e i nonni sono la speranza di un popolo. I bambini, i giovani perché lo porteranno avanti, porteranno avanti questo popolo. E i nonni perché hanno la saggezza della storia, sono la memoria di un popolo (Papa Francesco)
- Se diventare nonni fosse solo una questione di scelta, consiglierei a tutti di diventarlo. Non c’è divertimento più bello per le persone anziane (Hannah Whithall Smith)
- Ogni uomo ha partecipato, bambino, ai ricordi dei suoi nonni. E partecipa, vecchio, alle speranze dei suoi nipoti (Hugo von Hofmannsthal)
- Una famiglia che ha presso di sé un anziano ha con sé il più bello degli ornamenti e il più prezioso dei tesori (Proverbio cinese)
- Che un nonno, una nonna, che forse non può più parlare, che è paralizzato, e il nipote o il figlio arriva e gli prende la mano, e in silenzio la accarezza, niente di più. Questa è la cura della vita (Papa Francesco)
- I nonni ti vedono crescere, sapendo che ti lasceranno prima degli altri. Forse è per questo che ti amano più di tutti (Anonimo)
- Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza. Essi danno amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, comfort, lezioni di vita. E, cosa più importante, i biscotti (Rudolph Giuliani)
- Non si smette di ridere invecchiando, si invecchia quando si smette di ridere (George Bernard Shaw)
- È incredibile quanto i nonni ti appaiano giovani una volta che diventi uno di loro (Anonimo)
- La ragione per cui nonni e nipoti vanno così tanto d’accordo è che hanno un nemico comune: la mamma (Claudette Colbert)
- I bei giovani sono un dono della natura, ma gli anziani belli sono delle opere d’arte (Eleanor Roosevelt)
- I nonni sono fatti per amare e aggiustare le cose (Anonimo)
- Non c’è complice migliore di un nonno che ti ama (Anonimo)